Evitare l'accesso a impianti in moto
I magazzini automatici di tipo complesso sono spesso recintati lungo l'intero perimetro e tale area occupa uno spazio considerevole. Se, per cercare le cause di un guasto ed eliminarle, si è costretti ad accedere all'impianto, occorre disattivarlo e ciò comporta una notevole perdita di tempo. C'è quindi il pericolo che il dispositivo di controllo dell'accesso (recinzione) venga disattivato e gli interventi eseguiti con l'impianto in moto.
Come eliminare i guasti senza correre rischi
Utilizzare videocamere e monitor di sorveglianza è una scelta pagante sotto tutti i punti di vista. Essa permette infatti di localizzare in maniera rapida i guasti nei magazzini automatici e molto spesso di eliminarli senza dover accedere alle aree delimitate.
Ciò consente di ridurre notevolmente i tempi di sospensione dell'esercizio, evitare lunghe operazioni di accesso all'impianto e pericolose arrampicate sul magazzino verticale.
Questa soluzione offre un ulteriore vantaggio: le persone che devono accedere all'impianto possono essere sorvegliate dall'operatore che, se necessario, può chiedere subito aiuto via telefono.