84035_08.tif

Istruzione: infortunio sul lavoro «Cedimento di uno scavo»

L'infortunio sul lavoro «Cedimento di uno scavo» mostra come l'inosservanza delle regole vitali possa avere effetti repentini e fatali. La vita di una persona è stata messa a repentaglio a causa di uno scavo non puntellato. Con questo esempio di infortunio potete sensibilizzare e istruire il vostro personale.

Indice

L'essenziale in breve

Nell'edilizia e nel genio civile le regole di sicurezza sono essenziali per proteggere sé stessi e gli altri dagli infortuni. Questo vale in particolare per la realizzazione degli scavi,come mostrato dall'infortunio di un operaio.

Cos'è successo?

  • Un operaio al lavoro in una fossa profonda due metri viene travolto e ferito gravemente dal cedimento di una delle pareti.
  • La disgrazia è accaduta in quanto lo scavo non era stato messo in sicurezza.
  • L'infortunio si sarebbe potuto evitare rispettando la seguente regola vitale per chi lavora nell'edilizia: «Mettiamo in sicurezza gli scavi a partire da una profondità minima di 1,5 metri».

Se lo scavo e la fossa fossero stati messi in sicurezza secondo le norme, l'incolumità dell'operaio non sarebbe stata messa a rischio.

Ricostruzione dell'infortunio

Questa descrizione si fonda su un fatto realmente accaduto.

Per posare una canalizzazione di uno stadio in costruzione occorre scavare una fossa profonda due metri. Un operaio della ditta di genio civile addetta ai lavori si trova nello scavo quando una delle pareti verticali cede. Il materiale travolge l'operaio che non ha possibilità di mettersi in salvo. Viene sepolto fino al busto da mezzo metro cubo di terra e schiacciato contro la parete opposta.

Nonostante il soccorso immediato dei colleghi che cercano di liberarlo scavando con una pala, la vittima viene trasportata all'ospedale con gravi lesioni interne. I medici gli riscontrano la lacerazione di fegato, reni e milza, nonché alcune costole rotte.

Regole vitali per chi lavora nell'edilizia
Regole vitali per chi lavora nell'edilizia
In cantiere la sicurezza viene prima di tutto. Le regole vitali della Suva riducono il rischio di infortuni se tutti le rispettano. Siate responsabili e fate in modo che i vostri collaboratori tornino a casa incolumi la sera.
Vai alle regole per chi lavora nell'edilizia

Analisi della catena degli errori

Osservando con attenzione il caso «Cedimento di uno scavo» si può risalire alle diverse cause responsabili di questo tragico infortunio professionale.

Messa in sicurezza inadeguata dello scavo

Le fosse o gli scavi a partire da una profondità di 1,5 m devono essere messi in sicurezza. Nel caso in questione però nessuno ha adottato le misure necessarie per prevenire possibili cedimenti. Se lo scavo fosse stato puntellato o inclinato sufficientemente per garantirne la stabilità, l'infortunio non sarebbe accaduto. L’operaio è stato fortunato a salvarsi, in quanto simili incidenti hanno spesso un esito letale.

L’Ordinanza sui lavori di costruzione stabilisce che le scarpate degli scavi sono considerate non sicure se il rapporto tra verticale e orizzontale è più di 2:1 (nei materiali ben compatti e nei materiali mediamente compatti ma ancora stabili) o 1:1 (nei terreni franosi).

L'Ordinanza sui lavori di costruzione stabilisce che le scarpate degli scavi sono considerate non sicure se il rapporto tra verticale e orizzontale è più di 2:1 (nei materiali ben compatti e nei materiali mediamente compatti ma stabili) o 1:1 (nei terreni franosi).

Come evitare infortuni simili

Datore di lavoro e superiori

  • Si assumono le proprie responsabilità e istruiscono il personale a operare solo in scavi che sono stati messi in sicurezza da cedimenti.
  • I caposquadra e i capocantiere non permettono ai lavoratori di accedere a scavi che non sono in condizioni di sicurezza.
  • Prima di iniziare i lavori controllano la presenza di tutti i dispositivi di protezione necessari.
  • Pianificano e preparano i lavori negli scavi in modo che possano essere eseguiti in sicurezza in qualsiasi momento.
  • Se in uno scavo con profondità superiore a 1,5 metri e pareti verticali manca una puntellatura, fanno immediatamente sospendere i lavori.
  • Controllano che le istruzioni di lavoro impartite vengano rispettate.

Lavoratori

  • Informarsi sui possibili pericoli e pretendere precise istruzioni dal datore di lavoro.
  • Seguire le disposizioni di lavoro dei superiori.
  • Dire STOP se si lavora in scavi con una profondità di oltre 1,5 metri e pareti verticali non puntellate. Sospendere i lavori. Informare i superiori ed eliminare le carenze.
Vediamo un operaio in una fossa dalle pareti verticali. Una puntellatura con elementi in metallo previene i cedimenti nello scavo.
Uno scavo con pareti verticali è sicuro soltanto se è stato puntellato.
Vediamo la sezione di uno scavo.Una puntellatura perpendicolare previene il cedimento delle pareti.
Il disegno con le misure per gli scavi puntellati vi mostra come mettere in sicurezza una fossa correttamente.

Download e ordinazioni

Fondamenti di legge

Qui sono disponibili le ordinanze importanti per questa istruzione.

  • Ordinanza sui lavori di costruzione art. 3 : Pianificazione dei lavori di costruzione
  • Ordinanza sui lavori di costruzione artt. 68–76 : Scavi, pozzi e scavi generali
  • Ordinanza sui lavori di costruzione art. 77 e 78 : Puntellature
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 6  e art. 11  Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 8 : Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare