Lista di controllo: uso sicuro centro taglio automatico carpentiere

Indice

Centro di taglio automatico per carpenterie
Codice
67166.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
07/31/2007

Descrizione

Praticamente ogni carpentiere ha un centro di taglio automatico, dotato di numerosi dispositivi di sicurezza. Ma il suo uso è organizzato in modo da prevenire gli infortuni? Verificatelo con la nostra lista di controllo.

I pericoli principali sono:

  • lesioni da taglio provocate dalla lama per tagli trasversali
  • lesioni da taglio provocate dalle lame per tenonare
  • lesioni dovute alla proiezione di frammenti dei pezzi in lavorazione

Inoltre le lesioni da taglio possono verificarsi quando si rimuovono i pezzi tagliati, si blocca o si rimuove il pezzo da lavorare o si spostano le componenti dell’impianto con la macchina in moto o mentre la lama si sta arrestando.

Con questa lista di controllo potete verificare il vostro centro passo dopo passo. Capirete così in breve tempo se sono necessarie delle modifiche per assicurarne un uso sicuro.

Verificate per esempio se la lama è schermata anche sotto il banco di lavoro e se tale schermatura è smussata nella parte alta, per far cadere i pezzi a terra ed evitare che l'operatore sia tentato di rimuoverli manualmente. Questo è molto pericoloso.

La lista di controllo vi aiuta anche a verificare i componenti periferici, come l'impianto di aspirazione o i comandi che devono essere contrassegnati in modo evidente e chiaro.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento