Lista di controllo: prevenire le cadute durante la pulizia di edifici

Indice

Stop agli infortuni da caduta in piano durante le pulizie degli edifici
Codice
67189.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
10/31/2012

Descrizione

Circa un quarto degli infortuni professionali è dovuto a cadute in piano. I lavori di pulizia comportano pericoli specifici per i collaboratori che possono cadere e infortunarsi. Le cause sono spesso dovute a carenze tecniche e organizzative o al comportamento umano.

La principale misura di sicurezza per la pulizia degli edifici è rappresentata dall'individuazione dei pericoli. Segnalate al committente gli ostacoli in cui si può inciampare, come i pavimenti difettosi. Accertatevi che le aperture nel pavimento e i punti a rischio di caduta dall’alto siano messi in sicurezza. Assicuratevi inoltre che il luogo di lavoro in cui devono essere svolte le pulizie sia sufficientemente illuminato.

Un altro fattore importante per prevenire gli infortuni da caduta in piano è il comportamento dei collaboratori. Analizzate con i vostri collaboratori il luogo di lavoro e i lavori da svolgere e sensibilizzateli sugli infortuni da caduta in piano. Istruiteli anche sull'uso corretto dei detergenti per la pulizia dei pavimenti.

Assicuratevi che i pavimenti bagnati vengano segnalati con i cartelli di pericolo e che le zone particolarmente pericolose vengano completamente chiuse al passaggio.

Scaricate la nostra lista di controllo «Stop agli infortuni da caduta in piano durante le pulizie degli edifici» e verificate con regolarità la sicurezza per voi e i vostri collaboratori.

Trovate maggiori informazioni sulla nostra pagina: «Cadute».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento