Con una preparazione specifica e attrezzature adatte si può ridurre di molto il rischio d'infortunio.

Articolo PR: Consigli per divertirsi con gli sport sulla neve senza farsi male.

Consigli per fare sport sulla neve in sicurezza



La stagione invernale è alle porte. Lo sapevate che il 25 per cento della popolazione svizzera scia o pratica lo snowboard?  Nove volte su dieci, gli infortuni sulla neve sono provocati dalle vittime stesse senza il concorso di altre persone, semplicemente perché hanno sopravvalutato le proprie abilità o non si sono adeguate alle condizioni della pista. Chiunque pratichi sport sulla neve può contribuire ad evitare gli infortuni tramite una preparazione specifica e l'attrezzatura adatta. Perciò la Suva propone soluzioni di prevenzione gratuite per affrontare al meglio la stagione invernale.

Check per gli sport della neve su suva.ch

Sulla neve esistono due categorie di sportivi: quelli che si comportano da pirata e quelli che se la prendono comoda. Il check per gli sport sulla neve rivela a quale categoria si appartiene. A seconda delle predilezioni (pista, snowpark o free ride) occorre rispondere a una cinquantina di domande sulle varie dimensioni di rischio. Sulla base delle risposte date viene elaborato il profilo personale, la categoria di sportivo a cui si appartiene e, infine, una serie di consigli utili per ridurre al minimo il rischio di farsi male.
 

Rimettersi in forma

I muscoli del tronco e delle gambe sono particolarmente sollecitati quando si fa sci o snowboard. È quindi consigliabile iniziare ad allenarli per tempo con esercizi mirati.
A tale scopo la Suva ha sviluppato gli esercizi di fitness per lo sport sulla neve che si possono adattare allo stato di forma (livello semplice, medio o difficile). Il check per gli sport della neve (link sul check) svela lo stato di forma e la categoria di sciatore o snowboarder a cui si appartiene.

Scaricare l'applicazione «Slope Track» sullo smartphone

La app gratuita «Slope Track» registra le discese fatte, la differenza di altitudine e la velocità individuale. Inoltre avvisa in caso di pericoli particolari, propone filmati con esercizi di riscaldamento e contiene le regole di condotta della FIS. La funzione «Check» permette di consultare informazioni sulla località sciistica selezionata e di collegarsi a varie webcam.

(Indicazioni per eventuali iniziative destinate ai collaboratori dell'azienda)

Approfittare dello sconto per la manutenzione degli sci

Sci e snowboard in perfetto stato danno più soddisfazioni sulle piste e si possono manovrare con maggiore facilità. Consigliamo di far controllare anche gli attacchi da personale specializzato. Gli accessori di protezione aiutano a ridurre le conseguenze di una caduta.

Pianificare le escursioni con www.whiterisk.ch

Nella maggior parte dei casi, a provocare una valanga sono sciatori, snowboarder o ciaspolatori che si avventurano fuori dalle piste segnalate. Per aiutare a valutare correttamente il pericolo valanghe e a preparare le escursioni, la Suva offre in omaggio una licenza personale annuale per il tool online www.whiterisk.ch.

Vi auguriamo buon divertimento sulle piste.