Un uomo alto e una donna di bassa statura siedono sulle rispettive sedie da ufficio.

Ergonomia al videoterminale: allestimento del posto di lavoro e acquisto arredi

  • L'allestimento corretto del posto di lavoro è fondamentale per evitare disturbi.
  • La Suva mostra a cosa bisogna prestare attenzione al momento di acquistare arredi e accessori e aiuta – tramite una serie di opuscoli e liste di controllo – a realizzare un allestimento ottimale.

Mi occupo dell'architettura del posto di lavoro e dell'acquisto delle attrezzature

L'allestimento corretto del posto di lavoro è di importanza centrale. Più a lungo si lavora in un posto poco ergonomico, maggiore è il rischio che insorgano disturbi alla salute!

Architettura del posto di lavoro

L'opuscolo «L'uso del videoterminale – Informazioni utili per il vostro benessere» fornisce tutte le indicazioni necessarie per allestire correttamente una postazione di lavoro al videoterminale. Il pieghevole «Lavoro al videoterminale – 10 consigli utili per tutelare la salute e il benessere dei lavoratori» riassume i dieci punti essenziali.

Acquisto

Se nella scelta delle attrezzature di lavoro ci si fa guidare dal prezzo e dal design, si rischia di commettere grossi errori!

I mobili e le attrezzature per l'ufficio devono essere ergonomici e adatti a chi li usa. Strumenti poco idonei possono ripercuotersi negativamente sul benessere, determinando una riduzione della produttività o assenze dal lavoro per motivi di salute.

Arredi, attrezzature e accessori: i requisiti

L'ergonomia inizia con gli acquisti
Vi sono alcuni punti importanti a cui prestare attenzione quando si acquistano mobili e accessori. La Suva li ha ricapitolati nella lista di controllo «Acquisto di arredi e accessori per il lavoro al videoterminale». Se si acquistano arredi inadeguati, infatti, non si riesce ad allestire i posti di lavoro in modo ergonomico.

La regolazione è fondamentale!

Non basta acquistare gli arredi adatti, bisogna anche usarli correttamente. Una delle cause più frequenti di disturbi alla salute per chi lavora al videoterminale consiste nel fatto di non adattare i mobili e le attrezzature di lavoro alle proprie necessità.
Per allestire il posto di lavoro, si veda «Ergonomia al videoterminale – Allestire il posto di lavoro».

Norme

Pur non essendoci vincoli dal punto di vista legale, si può presupporre che i posti di lavoro e le attrezzature realizzati nel rispetto delle disposizioni rilevanti soddisfino i requisiti di legge. Le norme vigenti specifiche e un vantaggioso pacchetto di norme sull'ergonomia al videoterminale si possono trovare sul sito www.snv.ch .

Elenco dei fornitori

Elenco  dei fornitori di accessori e prodotti ergonomici