Casseri per pareti – Scheda per la sicurezza nei lavori di casseratura

Indice

      Casseri per pareti – Scheda per la sicurezza nei lavori di casseratura
      Codice
      33011.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01/01/2022

      Descrizione

      La regola più importante nei lavori su una cassaforma è la seguente: gli elementi devono essere sempre messi in sicurezza contro il ribaltamento. A cos'altro devono prestare attenzione i vostri collaboratori quando lavorano con questi pesi massimi? La nostra scheda tematica riassume le informazioni più importanti insieme alle disposizioni rilevanti

      che prevedono, ad esempio, che i vostri specialisti utilizzino una scala con piattaforma o un mezzo ausiliario simile per altezze di caduta minime di un metro. I collaboratori dovrebbero applicare i puntelli stabilizzatori, la piattaforma per il getto di calcestruzzo e gli elementi delle protezioni laterali preferibilmente in orizzontale. E durante il trasporto con la gru, devono sganciare gli accessori di imbracatura solo dopo aver fissato l'elemento.

      Di seguito sono elencati i principali punti da verificare sul posto:

      • La superficie di appoggio presenta una portata adeguata?
      • Gli elementi sono stati ancorati in modo che possano resistere agli sforzi di trazione e compressione come indicato dal produttore?
      • Gli elementi stoccati sono fissati contro il ribaltamento e lo scivolamento?

      Preferite sistemi di casseratura moderni se nella vostra azienda sussiste la possibilità di utilizzarli. Risultano più validi dal punto di vista economico, ergonomico e della tecnica di sicurezza.

      Distribuendo la scheda tematica ai vostri collaboratori e formando adeguatamente il team, contribuite ad aumentare la sicurezza sul cantiere.

      Per ulteriori informazioni, consultate le schede tematiche Puntelli di stabilizzazione per casseri e Piattaforme di lavoro e controparapetti nei casseri per pareti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento