Domande e risposte sulla dichiarazione dei salari e su eSalario

Per i clienti della Suva la creazione di PDF era alquanto impegnativa e la modifica richiedeva un lavoro manuale aggiuntivo. Talvolta, a causa dell'impiego di standard diversi, i contenuti dei PDF non erano leggibili.
Inoltre è bene evitare il trasferimento di questi file anche per motivi legati alla protezione dei dati.
Oggi i programmi di contabilità salariale certificati Swissdec sono molto diffusi. Con questa soluzione potete trasmettere la dichiarazione dei salari direttamente dal vostro software di contabilità salariale, in modo semplice e rapido.
Se non avete ancora un programma certificato Swissdec, potete utilizzare il servizio online ottimizzato della Suva.

La Suva necessita delle somme salariali dei singoli collaboratori per effettuare i seguenti controlli:

  • Vengono dichiarati solo i salari massimi consentiti?
  • Le somme salariali corrispondenti agli usi professionali e locali relative ai familiari del titolare dell'impresa, agli azionisti e ai soci vengono prese in considerazione?
  • Le somme salariali dichiarate corrispondono a quelle delle notifiche di infortunio?

Con questi e altri controlli la Suva garantisce che nella vostra azienda vengano calcolati premi equi.

Le disposizioni in materia di sicurezza sono diventate più severe. La registrazione e il trasferimento dei dati devono soddisfare requisiti di sicurezza molto elevati, per cui è necessario adottare misure come i codici da inserire.

Esistono altre due possibilità:

  1. Potete salvare il numero di rete fissa come secondo fattore di sicurezza. In tal caso il codice vi verrà comunicato telefonicamente, anziché tramite un SMS sul cellulare.
  2. Oppure potete autenticarvi per mezzo di un'app di autentificazione (Authenticator).

Contattateci al numero 0848 820 820 (in Svizzera max. CHF 0.08/min.) oppure rivolgetevi direttamente alla vostra agenzia Suva .

Per apportare correzioni in tutta semplicità potete collegarvi al portale clienti della Suva.
Nel menu selezionate il servizio online «Dichiarazione dei salari»: lì trovate sia la dichiarazione attuale che quelle degli ultimi due anni. In questi documenti è ancora possibile apportare correzioni.


Se la vostra azienda non è ancora registrata al portale clienti, potete creare un account all'indirizzo www.suva.ch/portale-clienti . Ne vale la pena, in quanto potrete svolgere molte altre attività amministrative, come quelle relative alla gestione dei casi, 24 ore su 24 in modo semplice e veloce.

Per poter dichiarare la massa salariale di un'azienda tramite il servizio online, è necessario prima creare un account utente personale nel nostro portale clienti  . Questo account utente vi permette di gestire diversi clienti. Se disponete già di un account utente personale, è sufficiente accedervi. Il passo successivo dipende dal fatto che l'azienda sia registrata o meno nel portale clienti.

L'azienda non è ancora registrata nel portale clienti: I vostri clienti hanno ricevuto una lettera dalla Suva contenente un codice di autorizzazione per l'accesso temporaneo ai servizi online "Dichiarazione dei salari". Andate sul sito www.suva.ch/mio-codice  e selezionate il codice di autorizzazione sotto "Activate access". Se non avete ancora effettuato l'accesso, vi verrà chiesto di farlo prima. Ripetete questa procedura per ogni codice di autorizzazione che avete ricevuto. Andando sul sito www.suva.ch/salario  si accede al servizio online "Dichiarazione dei salari".

L'azienda è registrata nel portale dei clienti: Accedete al portale clienti e fate domanda di adesione . Tenete pronto il numero di cliente dell'azienda. La domanda di adesione viene inviata all'azienda per e-mail e deve essere approvata dall'azienda. Per la dichiarazione dei salari, vi deve essere assegnato il diritto di accesso "Dichiarazione dei salari". Ripetete questa procedura per ogni azienda per la quale elaborate la dichiarazione dei salari. Riceverete un'e-mail di notifica non appena avrete ottenuto l'accesso per un'azienda. Andando sul sito www.suva.ch/salario  si accede al servizio online "Dichiarazione dei salari".

Se gestite diversi clienti nel nostro portale clienti, potete passare da un'azienda all'altra tramite il menu a tendina. Troverete il menu a tendina in alto nel menu che si apre direttamente dopo l'accesso al nostro sito. Potete anche accedere a questo menu cliccando sul vostro nome nell'angolo in alto a destra quando siete collegati.