eBill La Suva avvia la trasmissione delle fatture e degli accrediti con eBill.

  • Durante l'attuale periodo di introduzione, nella loro piattaforma di online banking le aziende assicurate alla Suva possono selezionare la Suva quale emittente di fatture.
  • In questa fase è tuttavia possibile che la funzione di registrazione sia soggetta a interruzioni prolungate.
  • Dopo il periodo di introduzione, ossia nel corso del 2019, la registrazione sarà possibile senza interruzioni di rilievo.

Il servizio è fruibile unicamente dalle aziende assicurate alla Suva.

Possono essere trasmesse in questa modalità le fatture e gli accrediti. Le aziende assicurate alla Suva possono scegliere se ricevere con eBill

  • le fatture / gli accrediti dei premi e i conteggi delle indennità giornaliere,
  • solo le fatture / gli accrediti dei premi o
  • solo i conteggi delle indennità giornaliere.

I conteggi non correlati direttamente all'assicurazione infortuni, che riguardano p. es. ipoteche, corsi e prodotti di sicurezza, non possono essere trasmessi con eBill.

La ricezione delle fatture dei premi è consigliata a tutte le aziende assicurate che già ricevono fatture con eBill.


I conteggi delle indennità giornaliere possono contenere altre informazioni, come nominativi delle persone assicurate nonché dati salariali e relativi all'infortunio. La protezione dei dati deve essere garantita anche dai destinatari di questi documenti. Per i clienti che dispongono di sistemi di contabilità salariale certificati Swissdec, il modo più semplice per ricevere i conteggi delle indennità giornaliere è tramite KLE nella loro contabilità salariale.

Riteniamo che la maggior parte delle aziende assicurate alla Suva saldi le fatture mediante online banking. Dopo il periodo di introduzione di eBill da parte della Suva, questi clienti potranno vedere nel loro online banking che la Suva è indicata come emittente di fatture. Nella loro piattaforma potranno quindi decidere di ricevere le fatture con eBill anche dalla Suva.

Al momento attuale, le aziende assicurate alla Suva con un software di contabilità per il pagamento delle fatture (sistema ERP) non possono ancora registrarsi alla Suva per la ricezione delle fatture con eBill. Prevediamo di offrire tale servizio anche per questi clienti nel corso del 2019. Non appena sarà disponibile lo comunicheremo su questa stessa pagina Internet.

Dopo la registrazione, la Suva eseguirà varie modifiche nei suoi sistemi. In singoli casi dovrà forse richiedere informazioni ai clienti. Di conseguenza, prima del cambio di modalità di trasmissione potranno trascorrere alcuni giorni. Nel frattempo, la trasmissione sarà effettuata come finora.