eBill della Suva

Con eBill la fattura vi viene trasmessa direttamente dove la pagate, ossia nella vostra piattaforma di e-banking o nel vostro software di contabilità. Qui potete controllarla e pagarla comodamente con alcuni semplici clic.

Grazie a eBill risparmiate tempo e semplificate l'archiviazione.

Ecco come iscriversi a eBill presso la Suva:

Pagate le fatture sulla vostra piattaforma di e-banking?

Aggiungete la Suva come emittente di fatture nella casella di posta eBill.

Pagate le fatture con il vostro software di contabilità?

Compilate il modulo di registrazione.

Il servizio è fruibile unicamente dalle aziende assicurate alla Suva.

Possono essere trasmesse in questa modalità le fatture e gli accrediti. Le aziende assicurate alla Suva possono scegliere se ricevere con eBill

  • le fatture / gli accrediti dei premi e i conteggi delle indennità giornaliere,
  • solo le fatture / gli accrediti dei premi o
  • solo i conteggi delle indennità giornaliere.

I conteggi non correlati direttamente all'assicurazione infortuni, che riguardano p. es. ipoteche, corsi e prodotti di sicurezza, non possono essere trasmessi con eBill.

La ricezione delle fatture dei premi è consigliata a tutte le aziende assicurate che già ricevono fatture con eBill.


I conteggi delle indennità giornaliere possono contenere altre informazioni, come nominativi delle persone assicurate nonché dati salariali e relativi all'infortunio. La protezione dei dati deve essere garantita anche dai destinatari di questi documenti. Per i clienti che dispongono di sistemi di contabilità salariale certificati Swissdec, il modo più semplice per ricevere i conteggi delle indennità giornaliere è tramite KLE nella loro contabilità salariale.

Dopo la registrazione, la Suva eseguirà varie modifiche nei suoi sistemi. In singoli casi dovrà
forse richiedere informazioni ai clienti. Di conseguenza, prima del cambio di modalità di
trasmissione potranno trascorrere alcuni giorni. Nel frattempo, la trasmissione sarà effettuata
come finora.