GettyImages-1343283470.jpg

Lavorare al videoterminale senza dolori al collo

Sapete come proteggervi dai dolori al collo al videoterminale? In un batter d'occhio potete posizionare tavolo, sedia, schermo, tastiera e mouse secondo i principi dell'ergonomia. Inoltre, con la postura corretta e facendo movimento e pause, lavorerete rilassati.

Indice

L'essenziale in breve

Il lavoro al videoterminale può causare dolori al collo, ma con una buona ergonomia i disturbi si evitano.

  • Allestite in modo ottimale la vostra postazione di lavoro in ufficio per non esporvi a dolori al collo.
  • Conoscete gli errori più frequenti alla postazione di lavoro che conducono a dolori al collo?

Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli pratici.Verificate al più presto se fate già tutto correttamente.

Disturbi al collo

Le contratture o i dolori al collo sono spesso dovuti ai seguenti errori:

Una giovane donna è seduta davanti al computer. La posizione della testa è rilassata e lo sguardo è rivolto allo schermo, leggermente verso il basso.

Verificate se l'altezza del vostro schermo è impostata correttamente: tenendo la testa rilassata, l'asse visivo deve essere rivolto leggermente verso il basso e diretto verso la metà dello schermo.

Una giovane donna guarda al di là del suo monitor. Il bordo superiore è posizionato, secondo i principi ergonomici, un palmo al di sotto dell'altezza occhi.
L'altezza dello schermo è regolata correttamente se il suo bordo superiore viene a trovarsi almeno 10 cm sotto l'altezza occhi. Se lo schermo è da 24 pollici o più, deve poter essere abbassato fino al piano della scrivania.
Una donna siede davanti a uno schermo. È seduta esattamente di fronte e lo guarda dritto. La tastiera si trova tra lei e lo schermo.

Posizionate lo schermo e la tastiera di fronte al corpo, parallelamente al bordo del tavolo.

Eine junge Frau sitzt gerade vor ihrem Bildschirm.

Stando seduti esattamente di fronte al PC non si deve storcere la colonna vertebrale. Simili torsioni possono sfociare in disturbi.

Una giovane donna è seduta davanti al computer. La posizione della testa è rilassata e lo sguardo è rivolto allo schermo, leggermente verso il basso.

Quando lavorate con documenti cartacei, collocateli tra schermo e tastiera. Così eviterete di lavorare con la schiena curva in avanti, la cosiddetta posizione a banana.

Il mouse va tenuto accanto alla tastiera. Tra la tastiera e il bordo del tavolo deve esserci uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.

Un portadocumenti inclinato facilita la lettura dei fogli.

Eine junge Frau sitzt gerade vor ihrem Bildschirm.

Se lavorate per più di un'ora al portatile, dovreste usare un mouse e una tastiera esterni. Questo vi consente di sollevare leggermente la parte posteriore del laptop. Se lavorate per più di due ore a un laptop con un display piccolo, cioè inferiore ai 15 pollici, dovreste utilizzare uno schermo esterno.

Ein Mann sitzt lächelnd vor dem Bildschirm. Er trägt ein Head-Set, führt ein Telefongespräch und bedient gleichzeitig die Maus.

Se telefonate e al contempo utilizzate mouse e tastiera, dovreste indossare le cuffie. In questo modo evitate una postura scorretta, con le spalle sollevate e i muscoli del collo stirati lateralmente.

Vediamo uno schermo attraverso occhiali con lenti progressive standard. Una giovane donna è seduta al lato opposto della scrivania. Solo un'area ristretta al centro del campo visivo è nitida, il resto è sfocato.

Gli occhiali con lenti progressive standard non sono adatti per lavorare al videoterminale. Il campo visivo nella zona di transizione (distanza dallo schermo) è fortemente limitato.

Un uomo guarda lo schermo. Tiene la testa inclinata all'indietro per vedere bene nonostante i suoi occhiali con lenti progressive standard.

Se lavoriamo con lenti progressive standard, guardiamo attraverso la parte inferiore della lente. Alla distanza di lettura l'area a fuoco è più ampia, qui vediamo di più. Ma così facendo incliniamo involontariamente la testa all'indietro, incorrendo in contratture cervicali.

Vediamo uno schermo attraverso occhiali con lenti progressive standard. Una giovane donna è seduta al lato opposto della scrivania. Solo un'area ristretta al centro del campo visivo è nitida, il resto è sfocato.

Gli occhiali con «lenti progressive indoor», i cosiddetti occhiali da PC, sono una soluzione adatta perché hanno una zona di transizione più ampia.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare