Giovane donna che tiene in mano una pila di cartellette.

Formazione per assistente di assicurazioni AFA

  • La formazione è una combinazione di teoria e pratica.
  • Il corso di assistente di assicurazioni consente di acquisire le basi per una carriera professionale nel settore assicurativo.

La porta di accesso al mondo delle assicurazioni

Dopo aver conseguito la maturità, la formazione per assistente di assicurazioni AFA è una valida alternativa allo studio universitario. L'approccio didattico si basa sul metodo blended learning ed è molto interessante anche per chi ha fatto altri percorsi e desidera cambiare professione. Durante le lezioni in aula e con l'autodidattica assistita si acquisiscono le conoscenze teoriche che saranno poi messe in pratica e approfondite nel lavoro quotidiano alla Suva.

 

Se ti interessa il mondo delle assicurazioni e vuoi investire sul tuo futuro, questo percorso formativo di 18 mesi ti aprirà prospettive professionali molto promettenti.

 

Informazioni dettagliate sul corso di formazione sono disponibili al sito  dell'Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (in tedesco e francese).

Per l'ammissione occorre uno dei seguenti diplomi:
  • maturità liceale
  • tirocinio con maturità professionale
  • scuola media di commercio / scuola professionale commerciale con maturità professionale (SMC+/SPC+)
Profilo personale richiesto

Elevata disponibilità all'apprendimento, perseveranza, capacità di lavorare in modo autonomo, flessibilità, affidabilità e senso di responsabilità. Sono inoltre richieste:

  • ottima conoscenza del tedesco
  • buona conoscenza del francese (requisito preferenziale)
  • buone conoscenze di Microsoft Office

Una volta terminato con successo il percorso formativo come assistente di assicurazioni AFA, potrai impiegare le tue competenze nella nostra azienda. Grazie a varie possibilità di perfezionamento all'interno e all'esterno della Suva, potrai promuovere e accrescere ulteriormente le tue competenze.

Abbiamo risvegliato il tuo interesse? Nelle offerte d'impiego della Suva ogni anno proponiamo vari posti di formazione.

Per ulteriori informazioni: Stefanie Müller, responsabile formazione apprendisti e stagisti, stefanie.mueller@suva.ch 
  • Suva Kundendienst