Liv_Schneesport_Skifahrer-Duo_Original_1218x266px.jpg, Schnee, Skifahrer, Piste

Modulo di prevenzione «Check per gli sport sulla neve» Guida fai da te

  • La presente guida è stata pensata per aiutarvi a organizzare e attuare il modulo di prevenzione «Check per gli sport sulla neve».
  • Grazie ai supporti a disposizione (check, manifesto e concorso) sarà possibile preparare al meglio i collaboratori alla stagione sportiva sulla neve.
Pianificazione e attuazione
  • Individuare i collaboratori che praticano sport sulla neve.
  • Ordinare i manifesti:
    - «Se rischi troppo, gli sport sulla neve perdono molto del loro fascino»
    - «Gli infortuni possono avere conseguenze molto spiacevoli. Fai il check per gli sport della neve.»
  • Svolgere su suva.ch il check per gli sport della neve.
Attività 1: comunicazione (1 settimana prima dell'iniziativa)
  • Esporre i manifesti in luoghi ben frequentati per almeno quattro settimane.
  • Informare i collaboratori (per e-mail) riguardo alle misure che saranno attuate. Consiglio: sull'ultima pagina della presente guida è disponibile un esempio di e-mail per informare i collaboratori; il testo si può adattare in base alle proprie esigenze.
Attività 2: svolgimento del check (circa 2 settimane più tardi)
  • Invitare i collaboratori a svolgere il check per gli sport sulla neve, comunicandolo ad esempio durante una riunione o un evento interno, inserendo un messaggio sull'Intranet oppure inviando loro un'e-mail.
  • Consiglio: abbinare all'iniziativa un concorso o un piccolo omaggio (crema solare, balsamo labbra ecc.) come incentivo a svolgere il check per gli sport sulla neve. Abbiamo preparato alcune possibili domande per un eventuale concorso. (Le risposte corrette sono le seguenti: domanda 1: collisioni con altre persone; domanda 2: tronco e gambe; domanda 3: lesioni in caso di caduta; domanda 4: uUna velocità adeguata e una buona condizione fisica)   
Follow-up (dopo l'iniziativa)
  • Raccogliere i feedback dei quadri direttivi e dei collaboratori a proposito delle varie attività.
  • Comunicare ai collaboratori il resoconto di tutti i feedback raccolti.

 

Esempio  di e-mail per informare i collaboratori

Care collaboratrici e cari collaboratori,

la stagione invernale è ormai alle porte. Fate parte anche voi del 25 per cento della popolazione svizzera che scia o pratica snowboard? Negli sport sulla neve, ben nove infortuni su dieci sono causati dall'infortunato stesso per colpa propria. Gli appassionati di sport sulla neve tendono spesso a sopravvalutare le proprie capacità o a sottovalutare i pericoli in pista. Ma con una preparazione specifica e un'attrezzatura ben tenuta il rischio di infortunio si può facilmente ridurre.

La vostra salute ci sta a cuore, per questo abbiamo in programma le seguenti attività:

  • affiggeremo inizialmente alcuni manifesti in luoghi molto frequentati per sensibilizzarvi sulla sicurezza negli sport sulla neve;
  • in seguito vi invieremo un'e-mail con il link al check della Suva per gli sport sulla neve. Rispondendo alle domande del test scoprirete a quale categoria di sportivi appartenete; inoltre riceverete consigli su misura per tenervi alla larga dagli infortuni durante la stagione invernale.

Vi ringraziamo per la partecipazione e vi auguriamo sin da subito buon divertimento sulla neve.

 

Esempio di e-mail per svolgere il check per gli sport della neve

Care collaboratrici e cari collaboratori,

nel quadro della nostra campagna «La sicurezza negli sport sulla neve» vi invitiamo caldamente a svolgere il check della Suva relativo agli sport della neve. In pista siete spavaldi e amanti della velocità oppure preferite prendervela comoda? Rispondendo alle domande del test scoprirete a quale categoria di sportivi appartenete e riceverete consigli su misura per ridurre il rischio di farvi male.

Eseguendo cinque semplici esercizi scoprirete se la vostra condizione fisica è già sufficiente per praticare il vostro sport invernale preferito. A seconda del risultato ottenuto, il check vi proporrà un programma di allenamento con cinque esercizi. Ritagliatevi 10 minuti di tempo per rispondere alle domande sul vostro comportamento in pista, nello snowpark o fuoripista.

Link al check per gli sport sulla neve  

Vi ringraziamo per la partecipazione e vi auguriamo sin d'ora una fantastica stagione sulla neve, alla larga da infortuni.