20160309_praeventionsmodul-schlaf-1.jpg

Guida al modulo fai da te «Dormi bene – vivi più sicuro»

Chi è sopraffaticato è meno efficiente, si ammala più spesso e ha più infortuni. Questo modulo di prevenzione è ideale per mostrare ai vostri collaboratori quanto sia importante la qualità del sonno. La nostra guida spiega come progettare in modo ottimale l’iniziativa.

Indice

      L'essenziale in breve

      Questo modulo fai da te con il quiz e i suggerimenti per dormire è facile da svolgere. Non si tratta quindi di istruzioni complicate da seguire, bensì di un supporto con trucchi e suggerimenti per l’implementazione.

      Esse comprendono tra l’altro:

      • Ausili per la preparazione
      • Raccomandazioni per l’utilizzo degli ausili
      • Un modello di e-mail

      Vi auguriamo tanto successo con questa iniziativa in modo che i vostri collaboratori appaiano ben riposati ed efficienti sul lavoro

      La procedura descritta in questa guida si è già dimostrata efficace diverse volte. È possibile apportare facilmente modifiche specifiche dell’azienda.

      Premessa

      Si dispone già delle seguenti risorse:

      • Diversi manifesti «Se non sei ben riposato, puoi ritrovarti nei guai» in tedesco ed ev. anche in altre lingue
      • Quiz per persone sveglie:
      • Consigli per un sonno ristoratore

      Comunicazione

      • Esponete i manifesti in luoghi ben frequentati per almeno quattro settimane.
      • Informate i vostri collaboratori dell’iniziativa durante una riunione o con un’e-mail. Alla fine di questa pagina trovate un modello di testo specifico.

      Svolgimento

      • Consegnate il quiz sul sonno ai vostri collaboratori.
      • Suggerimento: abbinate il quiz a un concroso.per rafforzare l’interesse per il tema. L’idea per un primo premio sarebbe, ad esempio, un cuscino con un riempimento naturale di alta qualità.
      • Distribuite l’opuscolo informativo «Consigli per un sonno ristoratore», possibilmente insieme a un omaggio. Questo potrebbe essere, ad esempio, un dolcetto della buona notte o un piccolo nebulizzatore con una ricetta (da Internet) per uno spray lenitivo per cuscini.

      Post-elaborazione

      • Chiedete ai vostri collaboratori e, se necessario, ai manager, un giudizio sull’iniziativa.
      • Comunicate i risultati del feedback a tutto il personale.

      In questo modo, informate il personale dell’iniziativa sul sonno ristoratore. Il testo è scritto in modo tale da poterlo facilmente adattare alle esigenze specifiche.

      Oggetto: iniziativa «Sonno ristoratore»

      Care collaboratrici 

      e cari collaboratori,

      avete spesso la sensazione di non essere ben riposati, o vi risulta difficile entrare nel mondo dei sogni la sera? Con questa iniziativa, vogliamo mostrarvi come la scarsa qualità del sonno influisce sulla vostra salute e come potete dormire meglio.

      Eccovi qualche fatto in merito: Un adulto su tre in Svizzera soffre di disturbi del sonno. Le persone colpite sono sovraffaticate, meno efficienti, si ammalano più spesso e hanno infortuni con maggior frequenza. Inoltre, i disturbi del sonno fomentano anche problemi cardiovascolari o depressione.

      Con informazioni e suggerimenti, vogliamo aiutarvi a migliorare la qualità del sonno. Se anche voi volete essere ben riposati, risolvete il quiz sul sonno della Suva. Con un pizzico di fortuna potete addirittura vincere un premio. Inoltre, riceverete suggerimenti su come migliorare il vostro sonno.

      Siamo lieti che abbiate scelto di partecipare alla nostra iniziativa.

      Cordiali saluti

      ((Name, Funktion))

      Questa pagina è stata utile?