Fusball-Kampagne Bild für den Einsatz im Hochformat

Guida allo svolgimento del modulo fai da te – modulo «Test sul calcio»

  • Questa guida vi aiuterà a preparare e svolgere il modulo di prevenzione «Test sul calcio».
  • Con questo modulo potete motivare i vostri collaboratori che giocano a pallone a fare il test sul calcio.
  • I collaboratori ottengono un profilo di rischio individuale e inoltre scoprono in quali ambiti possono migliorare e come fare per ridurre il rischio di farsi male giocando a pallone.
Pianificazione e svolgimento
  • Per prima cosa fate il «test sul calcio» su www.suva.ch/test-sul-calcio  
  • Ordinate o scaricate il materiale pertinente (manifesti e cartoline per il concorso).
  • Vi consigliamo di inviare ai collaboratori il link per svolgere il test durante la fase di preparazione alla stagione della Lega dilettanti (luglio-agosto o febbraio-marzo).
  • Vi mettiamo a disposizione due modelli di testi per la comunicazione interna:
    - modello di testo per la comunicazione via Intranet o e-mail (qui sotto).
    - modello di testo per la comunicazione tramite WhatsApp o altri servizi di messaggistica (qui sotto).
  • Vi consigliamo di definire e di attuare queste misure con un esperto interno in comunicazione.
  • Se organizzate un concorso interno, esponete i moduli di partecipazione in un luogo molto frequentato e mostrate ai collaboratori dove possono consegnarli. Stabilite in anticipo i premi in palio.
Comunicazione
  • Stabilite quale modello utilizzare per la comunicazione con il personale.
  • Potete scaricare qui tutti i modelli di testo.
  • Organizzatevi per inviare comunicazioni sul calcio una o due volte all'anno, preferibilmente durante la fase di preparazione alla stagione della Lega dilettanti (luglio-agosto e febbraio-marzo).
Attività successive
  • Se possibile, chiedete ai collaboratori di darvi un feedback sull'impiego del modulo di prevenzione «Test sul calcio».
  • Utilizzate il modulo di prevenzione «Quiz sul fair play con porta da calcetto» per organizzare un'ulteriore iniziativa interna. Con il «quiz sul fair play» i collaboratori scopriranno che legame esiste tra un comportamento corretto in campo e la prevenzione degli infortuni.
  • Se i vostri collaboratori subiscono numerosi infortuni sportivi, vi raccomandiamo di ordinare anche il modulo «Percorso a tema sportivo»  e/o di prenotare una consulenza individuale con un esperto in prevenzione della Suva.

Modelli di testo per la comunicazione interna

Con questi modelli di testo potete far conoscere la vostra attività di prevenzione dedicata al calcio. Potete utilizzare questi modelli per inviare comunicazioni tramite Intranet, e-mail, WhatsApp o altri servizi di messaggistica.

Scegliete il modello più adatto alle vostre esigenze.

Ne abbiamo preparate due versioni: una per l'inizio della stagione (luglio-agosto), l'altra per l'inizio del girone di ritorno (febbraio-marzo). Vi suggeriamo di contattare i vostri collaboratori durante questi due periodi.

Il test è composto da 50 domande, che consentono ai partecipanti di valutare il loro rischio di infortunio e di individuare gli ambiti in cui possono migliorare. Se nella vostra azienda è presente un luogo molto frequentato o una zona dedicata ai momenti conviviali, potete esporre lì i moduli di partecipazione al concorso. Così risveglierete la curiosità dei collaboratori e li stimolerete a partecipare al «test sul calcio».

Di seguito sono riportati i modelli di testo che potete pubblicare su Intranet o inviare tramite e-mail in collaborazione con la persona responsabile della comunicazione interna. Buona fortuna!

A) Intranet o e-mail

Versione 1: per l'inizio della stagione, luglio-agosto

Cara collaboratrice, caro collaboratore,
Cara giocatrice, caro giocatore,

il calcio è uno sport molto popolare. Alcuni di voi giocano in una squadra o in qualche associazione sportiva, altri fanno una partita con gli amici nel tempo libero. Il rovescio della medaglia, però, sono i 45 000 infortuni che si registrano ogni anno sui campi di calcio. Anche tu giochi a pallone in una squadra, con gli amici o con la famiglia? Allora ti invitiamo a rispondere alle domande del test sul calcio della Suva, per calcolare il tuo rischio di infortunio. Con il test potrai tracciare il tuo profilo di rischio e ricevere consigli su misura per ridurre il rischio di farti male giocando a calcio. Inizia subito il test   

Concorso

Dopo aver completato il test sul calcio, hai la possibilità di partecipare a un concorso. I moduli di partecipazione sono disponibili « qui » dal « … » al « … ». Ti auguriamo di continuare a giocare e divertirti senza farti male. E ricorda: per i tuoi colleghi, superiori e clienti è importante che tu sia presente al lavoro il giorno successivo a una partita. Prendiamoci cura gli uni degli altri, perché la vita senza infortuni è molto più bella.

Cordiali saluti
(Vorname, Name, Funktion)

Versione 2: per il girone di ritorno a febbraio-marzo

Cara collaboratrice, caro collaboratore,
Cara giocatrice, caro giocatore,

il calcio è uno sport molto popolare. Ci auguriamo che le partite disputate finora non abbiano provocato infortuni e che tu sia in perfetta forma per gli incontri ancora in programma. Se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo a calcolare il tuo rischio di infortunio. Rispondi alle domande del test sul calcio della Suva: ti permetterà di tracciare il tuo profilo di rischio e di ricevere consigli personalizzati per proteggerti dagli infortuni durante il gioco. Inizia subito il test  

Ti auguriamo di continuare a giocare e divertirti senza farti male. E ricorda: per i tuoi colleghi, superiori e clienti è importante che tu sia presente al lavoro il giorno successivo a una partita. Prendiamoci cura gli uni degli altri, perché la vita senza infortuni è molto più bella.

Cordiali saluti
(Vorname, Name, Funktion)

B) WhatsApp ecc.

Di seguito trovate due esempi di testo più brevi da utilizzare per le comunicazioni via WhatsApp o altri canali di messaggistica. Buon divertimento!

Versione 1: per l'inizio della stagione a luglio

Cara collaboratrice, caro collaboratore, cara giocatrice, caro giocatore,

la stagione calcistica è alle porte. Notiamo con piacere che molti di voi giocano a pallone. Purtroppo, però, sui campi di calcio si verificano in media circa 45 000 infortuni all'anno, più che in altre discipline sportive! Ti invitiamo quindi a fare il «test sul calcio» della Suva, ti permetterà di tracciare il tuo profilo di rischio e di ricevere consigli personalizzati per proteggerti dagli infortuni durante il gioco. Vai al test  

Versione 2: per il girone di ritorno a febbraio-marzo

Cara collaboratrice, caro collaboratore, cara giocatrice, caro giocatore,

ci auguriamo che tu sia in perfetta forma per il girone di ritorno del tuo sport preferito. Vittorie e sconfitte fanno parte del calcio, però non bisogna mai mettere in pericolo la salute degli altri per vincere una partita. Ti ricordiamo di fare il «test sul calcio» della Suva: ti permetterà di tracciare il tuo profilo di rischio e di ricevere consigli personalizzati per proteggerti dagli infortuni durante il gioco. Vai al test