Isolamenti per tubi contenenti amianto 2: smontaggio/guaine – scheda tematica

Indice

Standard Variante
Codice
33074.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
03/01/2022

Descrizione

Nel corso della ristrutturazione di un edificio realizzato prima del 1990 la probabilità di imbattersi in isolamenti per tubi contenenti amianto è davvero elevata.In molti casi è necessario incaricare una ditta specializzata in bonifiche da amianto, ma in alcune circostanze si può rimuovere l'isolamento in autonomia.

In questa scheda tematica descriviamo due procedure:smontaggio con tecnica non distruttiva e rimozione di guaine bituminose isolanti.Tenete sempre presente che nel corso di ambedue le procedure si possono disperdere fibre di amianto.

Per essere certi di lavorare in sicurezza:

  • Prima di iniziare i lavori individuate i pericoli.
  • Dovete istruire il personale prima di iniziare i lavori.
  • Delimitate l'area da bonificare in modo da impedire l'accesso a terzi.
  • Gli operatori devono proteggersi con mascherine FFP3 e tuta di protezione monouso.

Nella scheda tematica sono descritte ambedue le procedurePer evitare di inalare polvere di amianto, voi e il vostro team dovete seguire scrupolosamente le istruzioni,anche per quanto concerne la pulizia finale dell'area da bonificare e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

Nella scheda tematica 1 vi proponiamo una panoramica dei diversi tipi di rivestimento delle tubazioni contenente amianto.Informazioni generali sul tema sono disponibili alla pagina Amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento