Le prestazioni assicurative della Suva

Indice

      Standard Variante
      Codice
      3803.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      11/15/2022

      Descrizione

      Improvvisamente si subisce un infortunio che ci coglie del tutto impreparati. Perciò è bene sapere quali sono le prestazioni che ci spettano in caso di infortunio o di malattia professionale nell’ambito della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni.

      La nostra scheda tematica riepiloga tutte le prestazioni erogate dall’assicurazione contro gli infortuni in caso di malattia professionale o infortunio. Alcune delle prestazioni principali:

      • prestazioni in denaro sotto forma di indennità giornaliere, rendite di invalidità e per superstiti, assegni per grandi invalidi e indennità per menomazione dell’integrità;
      • prestazioni sanitarie come ricoveri in ospedale e spese di cura
      • rimborsi delle spese per mezzi ausiliari, trasporti e interventi di salvataggio

      Mentre per le prestazioni sanitarie e le spese è la Suva che salda direttamente le fatture ai fornitori, l’indennità giornaliera viene solitamente versata dal datore di lavoro. La somma delle prestazioni in denaro dipende dal grado di incapacità lavorativa o di invalidità e ammonta al massimo all’80 per cento del guadagno assicurato. Il diritto alle prestazioni in denaro decade o viene ridotto se l’infortunio è dovuto a negligenza.

      Consigliamo ai datori di lavoro di distribuire la nostra scheda tematica al personale. Non è sufficiente a prevenire un infortunio o una malattia professionale, ma aiuta a gestire le relative conseguenze finanziarie.

      Informazioni complete su questo tema sono disponibili nella pubblicazione «Guida Suva all’assicurazione contro gli infortuni».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento