Liquidi infiammabili e bombole di gas sui cantieri: stoccaggio

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33030.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      08/01/2010

      Descrizione

      I liquidi infiammabili e le bombole di gas contenenti propano, acetilene o altre sostanze infiammabili devono essere stoccati in maniera sicura. Uno stoccaggio sbagliato può provocare gravi incendi ed esplosioni. Questa scheda tematica mostra cosa dovete fare per evitare che la sicurezza sul vostro cantiere vada in fumo.

      Come prima cosa serve un container o un veicolo da cantiere sicuri. L’ideale è un locale per gli attrezzi che rispetti, fra l’altro, i requisiti seguenti:

      • pareti esterne in alluminio, acciaio zincato o altro materiale non infiammabile
      • accesso dall’aperto
      • aperture sufficienti per la ventilazione
      • segnali di sicurezza che indicano pericolo

      Nella scheda tematica trovate altre informazioni sul luogo di stoccaggio, sulle zone a rischio di esplosione e sui segnali di sicurezza. Questi ultimi possono essere ordinati da noi: Avvertimento atmosfera esplosiva, Vietato fumare, vietati fuochi e fiamme libere e Avvertimento bombole di gas.

      Resta il rischio umano. Per questa ragione lo stoccaggio è veramente sicuro se il personale conosce le regole di sicurezza e le applica in maniera sistematica. Istruite il vostro team secondo la nostra scheda tematica sui pericoli causati da fonti di innesco, contenitori di trasporto e travaso di liquidi infiammabili.

      Se state cercando maggiori informazioni sul tema sicurezza vi consigliamo di visitare la nostra pagina Cantiere.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento