clever-umgehen-mit-Lasten-Titel.tifLasten clever anpacken körperliche Belastungen

Movimentazione intelligente dei carichi: per farlo servono ausili ergonomici e un'attenta pianificazione

  • Trasportare i carichi in modo intelligente e programmato consente di risparmiare tempo e denaro.
  • Preparare i lavori in modo oculato fa risparmiare le energie per le attività veramente importanti.
  • Una postazione di lavoro organizzata secondo i principi ergonomici è un fattore motivante per i dipendenti.

Movimentare i carichi in modo intelligente comporta reali benefici non solo alla salute del personale, ma anche all'azienda. Per farlo non occorrono grandi sforzi: occorre programmare i flussi di lavoro e impiegare gli ausili giusti. Alla fine i vantaggi sono visibili per tutti: per voi, i vostri clienti e il personale della vostra azienda.

Ecco l'opinione di alcuni titolari d'azienda e superiori

Portrait Strassenbauer Jose Henriques
Costruzione di strade

«La complessità dei progetti e i vincoli imposti dall'ambiente di lavoro ci obbligano a volte a svolgere a mano alcuni lavori. Ad esempio, per la movimentazione di cordoli e bordure in cemento ci serviamo di pinze speciali. Grazie a questi strumenti si lavora in modo efficiente senza gravare sulla schiena.»
José Henriques, responsabile team, Colas Suisse SA

Portrait Gartenbau Ruedy Durrer
Paesaggistica

«Pianificando attentamente ogni attività riusciamo ad avere i dispositivi di sollevamento al posto giusto e al momento giusto. Questo è fondamentale se vogliamo che siano usati, a tutto beneficio per il fisico.»

Ruedy Durrer, capocantiere, Markus Enz AG

spitex-portrait.jpgSpitex Pflegebett
Assistenza e cura a domicilio (Spitex)

«Per poter garantire cure di qualità e sicure, ed in seguito anche una mobilizzazione efficace, ho bisogno che l’utente con difficoltà motorie abbia un letto elettrico. Non da ultimo la mia schiena ne trae un gran beneficio.»
Fabienne Cocchi, infermiera specializzata, servizio di assistenza e cura a domicilio, Lugano

 

Gli ausili citati sono raffigurati qui sotto.

Investire negli ausili giusti è una mossa intelligente e vantaggiosa!

L'uso intelligente degli ausili di movimentazione migliora l'efficienza sul lavoro e tutela l'azienda da eventuali oneri provocati dalle assenze dei dipendenti. Si sa che ogni carico è diverso, lo stesso dicasi per la situazione lavorativa. Per questo è importante scegliere l'ausilio più indicato per le proprie esigenze. Date un'occhiata alla galleria in basso: sono raffigurati diversi ausili di movimentazione. Magari ne trovate uno che fa proprio al caso vostro.

Un'assenza dal lavoro costa molto, ogni giorno

Un'assenza dal lavoro comporta soprattutto sofferenza e dolore per la vittima stessa, senza contare i costi diretti per l'azienda: quando viene a mancare un lavoratore, l'azienda deve per forza sopperire alla sua mancanza e non è detto che il sostituto porti in dote lo stesso bagaglio di conoscenze e competenze. Ci si deve per forza riorganizzare e può capitare che ai colleghi venga chiesto un impegno extra. Le assenze dal lavoro sono sempre un costo ingente.

Disagi e costi per l'azienda

I lavori fisicamente usuranti portano spesso a dover sostituire il personale assente per infortunio o malattia. Grosso modo un neoassunto costa tanto quanto un anno di salario.

Per questo motivo, puntare sulla pianificazione dei lavori e sugli ausili giusti è una mossa sempre intelligente. È anche un modo per dimostrare quanto si ha a cuore la salute dei dipendenti che ogni giorno sono al servizio dell'azienda.

Per maggiori informazioni su questo argomento visitare il sito www.optibat.info