Movimentazione intelligente nel settore sanitario

Movimentazione intelligente: indispensabile una buona pianificazione del lavoro

Applicare il principio della movimentazione intelligente nei servizi di cura e assistenza tutela la salute del personale. Su questa pagina vi illustriamo i primi passi da intraprendere per introdurre la movimentazione intelligente nella vostra azienda.

Un presupposto fondamentale della movimentazione intelligente è una buona organizzazione del lavoro. In tale contesto, ad esempio, la pianificazione delle cure e del personale nonché la documentazione dei trattamenti sono imprescindibili, perché permettono di garantire un numero sufficiente di operatrici e operatori nonché di reperire in tempi rapidi gli ausili necessari. Anche la configurazione degli spazi e gli aspetti architettonici svolgono un ruolo altrettanto importante. Leggete i principali consigli e informazioni in proposito nel nostro opuscolo «Organizzazione del lavoro e aspetti architettonici» .

Come fare

Cleverer Tansfer_48x48px_Pfade_Beurteilung.epsCleverer Transfer, Pflege, Ergonomie, körperliche Belastung

Valutare il sovraccarico biomeccanico

Valutate il sovraccarico biomeccanico del personale della vostra azienda.

Valutazione del sovraccarico biomeccanico 

Cleverer Tansfer_48x48px_Pfade_Schulungsvideos.epsCleverer Transfer, Pflege, Ergonomie, körperliche Belastung

Organizzare la formazione del personale

Con l’aiuto di un coach di movimentazione, selezionate da tre a cinque situazioni di movimentazione tratte dai nostri video didattici  che ritenete particolarmente importanti per la vostra azienda.

I datori di lavoro sono responsabili della tutela della salute