Ragazza distesa su un prato che ascolta musica con un lettore MP3.

Pacchetto didattico «Come ha detto?» Sussidio didattico per sensibilizzare sui rumori pericolosi

  • I giovani che si espongono a livelli di rumore eccessivi rischiano gravi lesioni all'udito.
  • Obiettivo primario di questo pacchetto didattico è sensibilizzare soprattutto gli studenti delle scuole professionali sui pericoli legati al rumore.

Identificare i rischi presenti nella vita quotidiana

I giovani spesso si espongono inconsapevolmente a livelli sonori troppo elevati, ad esempio lavorando in ambienti rumorosi senza protezione dell’udito o ascoltando musica con le cuffie. Simili comportamenti sono spesso causa di danni irreversibili all’udito.

Perché questo pacchetto didattico?

Il pacchetto vuole sensibilizzare i giovani sui pericoli presenti negli ambienti di lavoro e nel tempo libero, proporre le soluzioni opportune e motivare gli studenti a metterle in pratica sul lavoro e nel tempo libero.

A chi si rivolge il pacchetto didattico?

Il pacchetto è stato sviluppato per studenti delle scuole professionali e media superiore. Vogliamo sensibilizzare in modo particolare gli studenti delle scuole professionali esposti a forti livelli di rumore nella loro attività in azienda.

Il pacchetto comprende una presentazione PowerPoint corredata di un commento per l’insegnamento in aula. Per facilitare l'impiego nelle classi con marcate differenze di apprendimento, i materiali per il lavoro individuale sono suddivisi in quattro livelli.

Quali obiettivi persegue il pacchetto didattico?

Il materiale didattico aiuta i giovani a individuare e valutare correttamente i rischi presenti nella vita quotidiana, evitando così danni all’udito. Vengono inoltre trasmesse informazioni di base sulla struttura dell’orecchio e sul funzionamento dell'udito.