Ragazzo a letto con l'influenza.

Pandemia influenzale

  • L'Ufficio federale della sanit√† pubblica (UFSP) √® responsabile del coordinamento delle misure in caso di epidemie locali o globali (pandemie) causate, ad esempio, dall'influenza o dal coronavirus.
  • Nel Piano svizzero per pandemia influenzale o nel Manuale per la preparazione aziendale le aziende possono trovare informazioni e consigli utili per prepararsi in tempo in caso di pandemia e per adottare le necessarie misure a tutela dei lavoratori.

Piano svizzero per pandemia influenzale

L'UFSP è responsabile per il coordinamento di tutte le misure in caso di pandemia. In caso di necessità, l'UFSP attiva una hotline il cui numero è pubblicato sulla pagina internet del proprio sito. Il Piano svizzero per pandemia influenzale viene aggiornato costantemente e la versione più recente è consultabile sul sito web dell'UFSP  .

 

Informazioni e consigli utili per le aziende

Le raccomandazioni per le aziende su come pianificare e attuare le misure interne in caso di pandemia e per la comunicazione con i dipendenti, i clienti e i fornitori sono riportate nel documento Piano pandemico - Manuale per la preparazione aziendale .

Il documento è stato concepito come strumento per far fronte a una pandemia influenzale. Le misure qui descritte sono rivolte alle aziende e si applicano in modo efficace anche a altre malattie virali, tra cui il nuovo coronavirus 2019-nCoV.