Posso lavorare in pantaloncini corti? Se siete soliti lavorare sui cantieri, magari in estate, avrete sentito questa domanda tantissime volte e puntualmente il dibattito si scatena.
Quindi, qual è la regola?
La Suva non obbliga nessuno a indossare i pantaloncini corti o i pantaloni lunghi, ma si limita a raccomandare quelli lunghi perché proteggono da eventuali lesioni, dai raggi UV e dalle punture di insetti. In più, l’uso di tessuti traspiranti evita l'accumulo di calore e di sudore.
In realtà, molto spesso il lavoratore non è libero di scegliere se indossare i pantaloncini corti o i pantaloni lunghi. Infatti, il datore di lavoro può stabilire in modo perentorio quali indumenti di lavoro deve indossare il personale e, di conseguenza, può obbligare i propri dipendenti a mettere i pantaloni lunghi anche in estate.
Per determinati lavori l'uso dei pantaloni lunghi è obbligatorio. Ad esempio, chi manovra una motosega deve portare speciali pantaloni lunghi antitaglio o dei gambali con inserti antitaglio.
Similmente, chi lavora nei pressi di strade trafficate deve rispettare particolari disposizioni. Per saperne di più a questo proposito consultate la scheda tematica «Indumenti ad alta visibilità per i lavori sulle strade pubbliche» (vedi sotto).