Rimozione con fresatura di pavimenti in composito: scheda tematica 2

Indice

Standard Variante
Codice
33089.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
05/01/2022

Descrizione

I pavimenti industriali in materiale composito posati prima del divieto del 1990 contengono spesso amianto. Questi pavimenti possono essere rimossi mediante fresatura con aspirazione e nebulizzazione d'acqua. Tali lavori liberano una grande quantità di fibre pericolose, perciò la bonifica da amianto deve essere svolta soltanto da personale specializzato riconosciuto.

Affidando la responsabilità a una ditta specializzata, la salute del vostro personale avrà la massima priorità. Con questa scheda tematica vi forniamo una guida compatta con le misure di protezione necessarie. Oltre all'obbligo di notifica e all'individuazione dei pericoli sono indispensabili istruzioni complete per il personale. Accertatevi che durante l'intera fase di esecuzione sia presente un team specializzato.

La nostra scheda tematica vi mostra come bonificare i pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto proteggendo il vostro personale e terze persone. Inoltre fornisce informazioni su:

  • dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • attrezzature e apparecchi necessari
  • preparazione della zona da bonificare
  • igiene e pulizia finale

Comprende inoltre le indicazioni sullo smaltimento conforme alle prescrizioni del materiale composito e sulle disposizioni e norme rilevanti.

In relazione alla bonifica di pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto rimandiamo anche alla scheda tematica Pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto 1 – In generale. Per maggiori informazioni sul tema, visitate la nostra pagina dedicata all'amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento