markierung-verkehrsweg.tif

Pavimenti sicuri nelle vie di circolazione interne aziendali: prescrizioni

Siete responsabili della sicurezza nelle vie di circolazione interne aziendali? In questa pagina potete trovare tutto quello che dovete sapere sui pavimenti e sulle relative prescrizioni. Ne fanno parte i temi «portata», «superfici piane», «aperture nel rivestimento del pavimento» e «resistenza allo scivolamento». Garantite subito la sicurezza.

Indice

      L'essenziale in breve

      Anche sulle vie di circolazione interne aziendali si possono verificare facilmente degli incidenti. Attuando le norme vigenti per i pavimenti, riducete il rischio di infortuni e aumentate la sicurezza in azienda. In sintesi:

      assicuratevi che i pavimenti delle vie di circolazione nella vostra azienda ...

      • … siano in grado di sopportare ogni eventuale sollecitazione.
      • … abbiano una superficie piana. Questo previene gli infortuni dovuti agli inciampi.
      • … siano antiscivolo e che i liquidi possano defluire velocemente dai pavimenti o rivestimenti. Questo aumenta la sicurezza.

      Portata adeguata

      L’importante è che i pavimenti delle vie di circolazione interne aziendali abbiano una portata adeguata ai carichi da sostenere. In concreto ciò significa che:

      la portata del pavimento e dei grigliati posizionati a terra nelle vie di circolazione interne devono essere adeguati allo scopo. Ossia, il peso dei veicoli e dei carichi non deve mai superare quello della portata indicata.

      Per garantire la sicurezza attuate i seguenti punti:

      • Affiggete un cartello di avvertimento che indichi la portata del pavimento.
      • Assicuratevi che i grigliati siano di materiale anticorrosivo,

      Pavimenti piani

      I pavimenti piani senza punti di inciampo contribuiscono anch’essi alla sicurezza delle vie di circolazione interne aziendali.

      La foto mostra un asfalto che presenta dei difetti visibili. Ad esempio, il dislivello è troppo elevato.

      Questo asfalto è stato sistemato in maniera inadeguata.I dislivelli della superficie risultano troppo elevati.

      Assicuratevi che i pavimenti delle vie di circolazione della vostra azienda siano piani e non presentino buche, scanalature, spigoli o altri punti di inciampo (ad es. nei punti di raccordo tra il pavimento e i grigliati). Per punti di inciampo si intendono solitamente i dislivelli superiori a 4 millimetri.

      Assicuratevi inoltre che:

      • i grigliati siano posati a filo del pavimento; i bordi e le cerniere non siano sporgenti.
      • i grigliati siano posati e fissati in modo che non possano scivolare via o ribaltarsi.

      Aperture nel rivestimento del pavimento

      Le aperture nei rivestimenti dei pavimenti aumentano il rischio di infortuni. Assicuratevi che non vi siano aperture troppo grandi nei rivestimenti dei pavimenti e applicate le disposizioni in vigore.

      Queste foto mostrano grigliati nelle vie di circolazione Questi devono essere posati a filo del pavimento e non devono presentare aperture troppo grandi.

      I grigliati presenti nelle vie di circolazione devono essere posati a filo del pavimento e non devono presentare aperture troppo grandi.

      Esistono delle prescrizioni per l’ampiezza delle maglie dei grigliati, ossia quali sono le regole che si applicano per le aperture nei rivestimenti dei pavimenti delle vie di circolazione? Abbiamo riassunto per voi i punti principali:

      Sulle vie di circolazione le aperture nei rivestimenti per pavimenti (ad es. grigliati) sono consentite fino a una dimensione massima di 35x35 mm. Se al di sotto della via di circolazione si trovano dei posti di lavoro o altre vie di transito, le aperture nel pavimento possono essere al massimo di 20x20 fino a 100 mm.

      I grigliati con elevate aperture (es. alimentazione di merci alla rinfusa) non devono essere impiegati come vie di circolazione. La distanza tra le barre della griglia non deve superare i seguenti valori:

      • 50 x 50 mm o
      • 80 x 250 mm quando la griglia deve essere percorsa soltanto dal personale di servizio.
      • 150 x 150 mm quando la griglia è rialzata, impedendo così che possa essere percorsa inavvertitamente.
      • 250 x 250 mm quando la griglia è rialzata e una recinzione vi impedisce l’accesso.

      Resistenza allo scivolamento

      Anche la resistenza allo scivolamento dei rivestimenti dei pavimenti assume un ruolo importante in termini di sicurezza. Evitate che i pavimenti delle vie di circolazione interne aziendali siano scivolosi in modo da prevenire infortuni.

      La foto mostra un rullo con cui viene applicata una mano di vernice antiscivolo su un pavimento. Questo rende le vie di circolazione più sicure.

      Se il pavimento presenta una superficie antiscivolo la via di circolazione è più sicura.

      Per principio vale quanto segue: Nelle vie di circolazione i rivestimenti per pavimenti devono avere caratteristiche antiscivolo. Per limitare il pericolo di scivolamento anche negli ambienti umidi e bagnati, i pavimenti devono essere realizzati in modo da far defluire facilmente i liquidi.

      Assicuratevi inoltre che i grigliati posati nei passaggi pedonali abbiano una adeguata resistenza allo scivolamento (superficie scolpita).

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?