Scheda tematica: Prestazioni in denaro dell’assicurazione infortuni

Indice

      Prestazioni assicurative - Esempi di calcolo
      Codice
      2760/3.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 1 pagina, A4
      Edizione
      06/30/2009

      Descrizione

      In caso di infortunio o malattia professionale le persone assicurate beneficiano non solo delle cure mediche ma anche delle prestazioni in denaro, purché siano soddisfatte le disposizioni di legge.

      Le indennità giornaliere sono versate quando subentra un’incapacità al lavoro dovuta a un infortunio o una malattia professionale. In caso di incapacità totale al lavoro, l’indennità giornaliera corrisponde all’80 per cento del salario assicurato. In caso di incapacità parziale, l’indennità giornaliera è ridotta in proporzione al grado d’incapacità.

      Nelle prestazioni in denaro sono comprese anche le rendite.Se un infortunio o una malattia professionale causano una perdita di guadagno duratura, la persona assicurata riceve una rendita di invalidità. Questa ammonta all’80 per cento del guadagno assicurato nel caso di un’invalidità totale. In caso di invalidità parziale, la rendita è ridotta di conseguenza.

      Se un decesso è dovuto a un infortunio o una malattia professionale, i superstiti della persona assicurata presso la Suva hanno diritto alle seguenti rendite:

      • vedova o vedovo: 40 per cento
      • orfani di entrambi i genitori: 25 per cento
      • orfani di un genitore: 15 per cento

      La somma di tutte queste rendite non può comunque superare il 70 per cento del salario assicurato presso la Suva.

      L’importo massimo delle prestazioni in denaro che sono versate in proporzione al salario assicurato è determinato dal Consiglio federale.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento