Il riscaldamento e il fair play sono fondamentali per una lezione di sport in sicurezza.

Riscaldamento, fair play e scarpe adatte riducono gli infortuni durante la lezione di sport Strumenti e consigli per gli insegnanti di sport delle scuole professionali

  • Lo sport e il movimento sono importanti per restare in forma e mantenere uno stile di vita equilibrato durante il tirocinio.
  • Ma attenzione: tra gli apprendisti, un infortunio professionale su sette si verifica durante le lezioni di sport, la metà di questi negli sport con la palla.
  • Riscaldamento corretto, calzature adeguate e fair play aiutano a prevenire gli infortuni.

Lo sport e il movimento sono particolarmente importanti durante il tirocinio, perché gli apprendisti affrontano meglio le sfide di questo periodo particolare se sono in forma e adottano uno stile di vita equilibrato. La lezione di sport li aiuta a sviluppare capacità e competenze importanti e utili nella quotidianità lavorativa. Tuttavia, oggi tra gli apprendisti un infortunio professionale su sette si verifica durante la lezione di sport. Nell'ora di sport, il rischio di infortunio è dunque sette volte più alto rispetto a un'ora di lavoro nell'azienda formatrice.

Ma a questo c'è rimedio.

Strumenti e consigli per la lezione di sport

In questa pagina abbiamo raccolto strumenti e consigli per gli insegnanti di sport mirati a ridurre il rischio di infortuni durante le lezioni. La Suva ha sviluppato questi strumenti pratici in collaborazione con i docenti di sport, in uno sforzo comune per ridurre il numero di infortuni e aiutare gli apprendisti a restare in forma e in salute.

Ecco gli argomenti principali.

È capitato anche a voi? Comincia l'ora di sport e gli apprendisti sono impazienti di iniziare la partita. Il riscaldamento è spesso considerato un obbligo poco gradevole, svolto senza entusiasmo. Ma voi insegnanti sapete bene quanto sia importante un riscaldamento controllato. Il riscaldamento per migliorare la mobilità prepara gli apprendisti non solo fisicamente ma anche mentalmente all'attività fisica. Specialmente in inverno, quando le temperature sono più basse, e in caso di sforzo intenso è particolarmente importante eseguire un riscaldamento corretto.

Ecco qui alcuni consigli per il riscaldamento durante la lezione di sport:
  • adeguate il riscaldamento alle attività previste per la lezione: più intenso è lo sforzo, più lungo deve essere il riscaldamento;
  • adeguate il riscaldamento anche al momento della giornata: al mattino presto occorre un riscaldamento più lungo;
  • istruzioni chiare riducono il rischio di infortunarsi durante il riscaldamento;
  • per il riscaldamento, scegliete esercizi che migliorano la mobilità (cfr. video).

Questo video vi mostra gli esercizi di riscaldamento adatti:

Il fair play svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle lesioni durante la lezione di sport.

Il significato del fair play in campo
  • Rispettare gli avversari.
  • Rispettare le regole.
  • Trattare gli avversari nello stesso modo in cui si vorrebbe essere trattati.
  • Mantenere la calma anche nelle situazioni che possono decidere le sorti di una partita.
  • Non eccedere in agonismo per non mettere in gioco la propria salute né quella altrui.
  • Non mettere a rischio la salute pur di vincere.

Trovate altre preziose informazioni sul fair play per esempio sul sito web «Cool an clean»  di Swiss Olympic.

Check del fair play

Il «Check del fair play» è uno strumento che aiuta gli insegnanti di sport a trattare il tema del fair play a lezione. Si tratta di un modulo che potete scaricare qui e stampare. Durante la lezione di sport, aiuta sia gli insegnanti sia le persone in formazione a osservare le situazioni, annotarle sulla carta e a valutarle apponendo una crocetta nella colonna corrispondente: il comportamento è troppo passivo, troppo aggressivo o è corretto? Questo strumento vi aiuta a riportare in carreggiata gli apprendisti e allo stesso tempo vi offre una prospettiva esterna.

Ecco come funziona:
  • crocetta al centro-sinistra (giallo) o a sinistra (rosso – P) = troppo passivo, gli apprenditi non si comportano correttamente;
  • crocetta al centro (verde – F) = fair play perfetto, gli apprendisti sono motivati e si comportano in modo rispettoso;
  • crocetta al centro-destra (giallo) o a destra (rosso – A) = troppo aggressivo, gli apprendisti non mostrano rispetto reciproco.
Come usare il «Check del fair play»:
  • discutete dell'argomento fair play con la classe;
  • spiegate il «Check del fair play»;
  • invitate gli apprendisti a valutare almeno tre situazioni con questo tool, così capirete come percepiscono le varie situazioni;
  • discutete i risultati relativi alle situazioni assunte come esempio e dite alla classe quali cambiamenti di atteggiamento vi aspettate;
  • se il comportamento di determinati allievi presenta particolari problemi, discutetene in un colloquio bilaterale;
  • ripetete il «Check del fair play» in un momento successivo;
  • confrontate i risultati con la classe e parlate delle differenze.

Provate a trattare con la vostra classe l'argomento delle scarpe adatte per la lezione di sport: «Avete mai visto un maratoneta correre con le infradito? E quali scarpe indossa un selvicoltore per lavorare nel bosco? Ogni attività richiede la scarpa appropriata, sul lavoro così come nel tempo libero».

Niente scarpe lifestyle per lo sport in palestra

Lo stesso vale per la lezione di sport, durante la quale sono inevitabili continui e veloci cambi di direzione. Il costante «stop and go» sollecita enormemente il piede. Per questo è importante che gli apprendisti non indossino le loro scarpe lifestyle preferite come scarpe sportive per indoor. Altrimenti rischiano di scivolare, slogarsi le caviglie e affaticare le articolazioni a causa della scarsa ammortizzazione.

Spiegate alla classe i requisiti che deve soddisfare una scarpa sportiva per indoor appropriata:

  • suola antiscivolo
  • ammortizzazione ottimale
  • una buona e solida tomaia
  • buona stabilità
  • allacciabile

Spiegate alla classe che il modo migliore per valutare la qualità di una scarpa sportiva per indoor è provarla. Inoltre, un negozio specializzato è in grado di fornire una consulenza competente.

Il nostro manifestino «Indossare scarpe lifestyle in palestra? Pessima idea» vi offre ulteriori spunti per trattare questo argomento.

Ordinare il manifesto  

50 franchi per la salute

Una buona scarpa sportiva allround costa circa 150 franchi. Se la scarpa è indossata solo per la lezione di sport, durerà per l'intero tirocinio. Così, se per esempio il tirocinio dura tre anni, la scarpa viene a costare solo 50 franchi all'anno. Un buon investimento per la salute.

Una buona forma fisica protegge dalle lesioni e costituisce la base per una buona tecnica nelle singole discipline sportive. Per questo è importante lavorare sulla propria forma fisica. Per determinare i progressi degli apprendisti nella lezione di sport, l'ideale è valutarne le condizioni fisiche all'inizio del tirocinio.

Fitness test per valutare le condizioni fisiche

Avete già inserito la valutazione delle condizioni fisiche nella vostra lezione? Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di utilizzare il fitness test della Suva.

Il fitness test è composto da 5 esercizi e dura circa 10 minuti. I vostri allievi possono fare il test, per esempio, con il loro smartphone. Questo è l'indirizzo da inserire nel browser:

Fitness test: www.suva.ch/fitness-test  

Terminato il test, gli allievi riceveranno una valutazione personale con suggerimenti sugli esercizi da fare per migliorare in modo mirato la loro condizione fisica.

I singoli esercizi possono essere facilmente integrati nella lezione di sport, ma motivate gli apprendisti a farli anche nel loro tempo libero.

Per verificare l'efficacia di questo allenamento, vi consigliamo di ripetere il fitness test dopo due-tre mesi e di nuovo dopo quattro-cinque mesi.

Programma di fitness per migliorare la forma fisica

Un'altra proposta della Suva per migliorare la forma fisica è il programma di fitness per sportivi, anch'esso perfettamente integrabile nelle vostre lezioni.

Il link al programma di fitness è indicato alla fine di questa pagina, sotto «Materiale».

Test per sport sulla neve e calcio

A seconda della stagione può essere utile inserire nelle lezioni di sport altri strumenti della Suva.

In inverno, potete utilizzare l'app «Slope Track» per misurare lo sforzo fisico cui si è sottoposti praticando gli sport sulla neve.

In estate, con il test sul calcio gli apprendisti possono tracciare il loro profilo di rischio giocando al pallone.

I link a questi due strumenti sono indicati alla fine di questa pagina, sotto «Materiale».

Ulteriori informazioni sulla promozione della salute nelle scuole professionali sono disponibili per esempio presso la Sport Academy Zurich, che ha elaborato un piano dettagliato per la promozione strutturata della salute nelle scuole professionali. I contenuti spaziano dai «Benefici del training di resistenza» al «Fumo» fino al «Tirocinio = Periodo stressante?».

Per saperne di più: Sport Academy  (in tedesco)

Feedback

La vostra opinione è importante. Cosa ne pensate dei nostri strumenti? Mandateci un messaggio on i vostri suggerimenti per migliorarli o segnalarci eventuali errori.

Trovate altre utili informazioni anche sulla pagina «Sport a scuola»  dell'UPI.