Prima ragiona e poi solleva!

  • Adottando tecniche di sollevamento e trasporto corrette è possibile evitare sollecitazioni eccessive alla schiena durante la movimentazione dei carichi.
  • La Suva mette a disposizione filmati e presentazioni per sensibilizzare i collaboratori al riguardo; i materiali si possono scaricare gratuitamente.

Il filmato della Suva «Prima ragiona e poi solleva!» illustra le principali tecniche di sollevamento e trasporto in modo semplice e comprensibile per tutti. I collaboratori vengono così sensibilizzati su questo aspetto e imparano a evitare sollecitazioni eccessive alla schiena durante la movimentazione dei carichi. Consigliamo ai superiori, maestri di tirocinio, formatori ecc. di mostrarlo nel corso di una formazione interna.

Presentazione «Prima ragiona e poi solleva!»

La presentazione, intesa come integrazione al filmato, ha uno scopo didattico e serve a istruire il personale sulle tecniche di sollevamento corrette. L'obiettivo è esercitarsi nelle tecniche di sollevamento da utilizzare in azienda per la movimentazione dei carichi. Nelle note della presentazione sono disponibili suggerimenti e informazioni utili per la pianificazione e lo svolgimento della formazione.

Attività post-formazione

Tecniche di sollevamento e trasporto

Dopo la formazione, capita che alcune persone sollevino e trasportino comunque i carichi in modo errato. L'esperienza dimostra che è bene inviare un promemoria ai partecipanti 1-4 settimane dopo la conclusione del corso.

Tecniche di sollevamento e trasporto

Riproduzione automatica
Trasportare il carico in due

6

0:17
Sollevare il carico in modo corretto

4

0:36
Sostenere il tronco con la mano

5

0:12
Sfruttare il peso del corpo e lo slancio

3

0:19
Come spalare in modo intelligente

2

0:20
Appoggiare il carico

1

0:15