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Condizioni di utilizzo per il portale clienti online e per l'app «MySuva» della Suva

Edizione luglio 2022

Indice

      1 Oggetto

      La Suva, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna (di seguito «Suva») consente agli utenti di utilizzare il proprio portale clienti e l'app «mySuva», unitamente ai servizi attivati su di essi (di seguito «servizi online»), alle condizioni specificate di seguito. La Suva è responsabile del trattamento dei dati nel portale clienti e nell'app «MySuva».

      2 Estensione dei diritti di utilizzo

      I servizi online consentono agli utenti di consultare informazioni, eseguire il processo di gestione dei casi, accedere ai servizi selezionati e scambiare dati con la Suva.

      I servizi online possono essere utilizzati dagli utenti soltanto conformemente alle presenti condizioni. Ogni diverso utilizzo è vietato. In caso di utilizzo abusivo la Suva può bloccare l'account.

      3 Accesso ai servizi online / identificazione e autenticazione

      Per utilizzare i servizi online è necessario un account. L'accesso avviene tramite Internet. Gli utenti si autenticano mediante nome utente e password nel sistema di Identity and Access Management della Suva.
      L'utilizzo di alcuni servizi con dati sensibili richiede la legittimazione o l'identificazione personale mediante PIN.
      Chi si è identificato con le suddette credenziali è considerato legittimato nei confronti della Suva. Per la registrazione iniziale di un'azienda è possibile richiedere, mediante il portale clienti, un codice di attivazione da utilizzare per l'autenticazione.

      4 Cancellazione

      La Suva si riserva il diritto di limitare senza preavviso, nonché di cancellare in caso di sospetto di abuso, l'accesso al portale clienti, all'app e ai servizi. Inoltre, gli utenti possono in ogni momento cancellare personalmente il proprio account o chiedere alla Suva che un account venga cancellato. La cancellazione di un account è irrevocabile. I dati raccolti dagli utenti restano salvati nei sistemi principali della Suva secondo le vigenti disposizioni di legge. Dopo la cancellazione del proprio account, il cliente ha la possibilità di proseguire le sue relazioni con la Suva tramite altri canali tradizionali, come la posta.

      5 Dati trattati dalla Suva nel quadro dell'utilizzo del portale clienti e dell'app

      Tramite il portale clienti e l'app, gli utenti hanno la possibilità di scambiare informazioni con la Suva e di utilizzare i servizi attivati online. Nell'ambito dell'utilizzo del portale clienti e dell'app è dunque possibile trattare tutti i dati personali che sono necessari per l'esecuzione di questi processi. I dati possono essere trasmessi agli utenti tramite notifiche in-app, push e e-mail, nonché a mezzo posta.

      6 Disposizioni relative al passaporto per la sicurezza in formato digitale

      Con il servizio online «passaporto per la sicurezza in formato digitale» la Suva supporta l’utente nella definizione, attuazione e sorveglianza dell’istruzione e formazione del personale assunto a tempo indeterminato e in particolare di quello interinale. La responsabilità circa l’istruzione e la formazione resta sempre dell’utente (prestatore o impresa acquisitrice): la Suva mette solo a disposizione il servizio online e non è responsabile né della trasmissione dei contenuti didattici raffigurati nel passaporto per la sicurezza in formato digitale né della correttezza e attualità di queste informazioni.

      7 Obblighi di diligenza degli utenti

      Gli utenti sono tenuti a conservare le loro credenziali di autenticazione con riservatezza e a proteggerle adeguatamente dall'utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. Gli utenti devono notificare immediatamente alla Suva le modifiche relative a indirizzo di domicilio, indirizzo e-mail, numeri di cellulare e altri dati personali. Essi assumono tutte le conseguenze derivanti dall'utilizzo delle credenziali di autenticazione personali da parte di persone non autorizzate, nella misura in cui alla Suva non è imputabile alcuna colpa. Se gli utenti hanno giustificato motivo di ritenere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle credenziali di autenticazione personali, dovranno modificare immediatamente la loro password e/o cancellare il loro account.

      8 Nota relativa alla sicurezza

      Anche se i provvedimenti di sicurezza sul terminale corrispondono allo stato attuale della scienza e della tecnica, non è possibile garantire la sicurezza assoluta. Gli utenti sono consapevoli che la trasmissione di dati tramite Internet non è sicura in termini assoluti nonostante tutte le misure di sicurezza e di protezione adottate, e che inoltre possono verificarsi errori e/o ritardi o interruzioni nella trasmissione.

      Se i provvedimenti di sicurezza sul terminale degli utenti sono insufficienti, non si può escludere che un terzo acceda furtivamente allo stesso terminale durante il suo utilizzo. La Suva consiglia pertanto agli utenti di provvedere affinché i loro terminali corrispondano allo stato attuale della tecnica.

      Sebbene le informazioni fra la Suva e gli utenti vengano trasmesse in modo criptato, determinati dati relativi alla connessione di trasporto, come indirizzi di mittenti e destinatari, non sono criptati. È possibile risalire a una relazione di clientela fra gli utenti e la Suva.

      9 Protezione dei dati

      La Suva adotta tutte le misure tecniche e organizzative adeguate al fine di proteggere i dati degli utenti da accessi non autorizzati o da altri trattamenti illeciti di dati. I dati e documenti che vengono visualizzati agli utenti nell'ambito dell'utilizzo dei servizi online provengono dai relativi settori e sistemi della Suva e rimangono visibili fintanto che gli utenti sono annunciati. In via di massima lo scambio con la Suva avviene tramite canali criptati.

      Con l'utilizzo dei servizi online gli utenti concedono alla Suva il diritto di registrare e memorizzare tutti i dati di login, gli accessi, le transazioni, le modifiche e i movimenti degli utenti e di trattarli ai fini della sicurezza e dello sviluppo delle applicazioni nonché secondo le direttive sulla protezione dei dati (https://www.suva.ch/it-ch/generale/direttiva-sulla-protezione-dei-dati). Dalla direttiva sulla protezione dei dati (https://www.suva.ch/it-ch/generale/direttiva-sulla-protezione-dei-dati) risultano anche eventuali possibilità di opposizione.
      L'utilizzo di cookie è precisato nella cookie policy della Suva all'indirizzo https://www.suva.ch/it-ch/generale/cookie-policy. Su questa pagina è possibile accettare od opporsi all'utilizzo di cookie. Il tracciamento delle attività destinato al miglioramento dell'app «MySuva» può venir disattivato nella gestione del profilo dell'app.

      Gli utenti hanno il diritto di chiedere in ogni momento informazioni sui dati che li riguardano salvati e trattati dalla Suva e all'occorrenza di chiedere la loro rettifica o eventuale integrazione, nonché di opporsi al trattamento dei loro dati o chiedere la loro cancellazione entro i limiti legali e contrattuali.

      È possibile prendere visione delle direttive della Suva sulla protezione dei dati al sito https://www.suva.ch/it-ch/generale/direttiva-sulla-protezione-dei-dati.

      Le richieste di informazione, rettifica o cancellazione dei dati degli utenti devono essere indirizzate per iscritto, corredate da una domanda firmata e da una fotocopia del passaporto o della carta di identità, al seguente ufficio:

      Suva
      Incaricata della protezione dei dati
      Casella postale
      6004 Lucerna

      10 Garanzia e responsabilità

      La Suva provvede affinché il portale clienti e l'app corrispondano allo stato attuale della tecnica. Gli utenti non possono far valere alcun diritto a garanzia.
      La responsabilità della Suva per eventuali danni in relazione all'utilizzo del portale clienti e dell'app è limitata ai casi di negligenza grave e comportamento intenzionale.
      È espressamente esclusa ogni ulteriore responsabilità.
      È completamente esclusa ogni responsabilità per gli ausiliari della Suva.

      Nella misura consentita dalla legge, la Suva declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti derivanti da errori di trasmissione, difetti e/o guasti tecnici, anomalie, sovraccarichi di rete e/o interventi o accessi illeciti da parte di terzi, mancato riconoscimento di carenze di legittimazione, utilizzo negligente delle credenziali personali di autenticazione, blocco dell'accesso / dell'account, utilizzo del portale clienti, dell'app e dei servizi dall'estero, sicurezza e/o funzionalità carenti dello hardware e del software utilizzati dagli utenti o da altri motivi che sono in relazione all'utilizzo del portale clienti, dell'app e dei servizi.

      11 Inizio ed estinzione dell'accordo

      Gli utenti accettano le condizioni di utilizzo cliccando sul relativo pulsante al momento di creare l'account. Sia la Suva sia gli utenti possono disdire il presente accordo in qualsiasi momento mediante cancellazione dell'account. La Suva cancella gli account in caso di sospetto di abuso (vedi punto 4).

      12 Modifica delle condizioni di utilizzo

      La Suva si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di utilizzo per il portale clienti e l'app. Le modifiche delle condizioni di utilizzo vengono comunicate agli utenti in modo adeguato, generalmente per via elettronica.

      Le condizioni di utilizzo si intendono accettate senza riserve dagli utenti in concomitanza con il primo utilizzo del portale clienti, dell'app o dei servizi dopo comunicazione della modifica. L'obiezione alle modifiche delle condizioni di utilizzo è considerata come una disdetta e comporta la cancellazione dell'account (vedi punto 4).

      La Suva si riserva il diritto di adeguare il contenuto del portale clienti e dell'app, di modificare in qualsiasi momento l'estensione dei servizi e/o di adattarli agli sviluppi tecnici o legali.

      13 Foro competente e diritto applicabile

      Foro competente esclusivo è Lucerna; sono riservati i fori imperativi previsti dalla legge. Il presente accordo è soggetto esclusivamente al diritto svizzero.

      14 Blocco dell'account, reclami e supporto

      Il servizio clienti della Suva è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle 17:00, al numero +41 41 419 58 00. Potete inoltre contattarci utilizzando l'apposito modulo: https://www.suva.ch/it-ch/generale/contact.