markierung-verkehrsweg.tif

Rete di circolazione: progettare vie di circolazione interne aziendali

In un’azienda di logistica o nei depositi le superfici libere scarseggiano spesso. Per garantire comunque un trasporto interno aziendale senza problemi, sono necessarie vie di circolazione con misure adeguate, utilizzate in maniera corretta e sottoposte a una buona manutenzione. Utilizzate le nostre informazioni per la progettazione di una rete di circolazione ordinata.

Indice

L'essenziale in breve

Le collisioni tra veicoli o tra veicoli e persone possono causare gravi lesioni e notevoli danni.

Provvedete quindi già nella fase di progettazione delle vie di circolazione interne aziendali a una disposizione ordinata.

  • Realizzate le zone di pericolo come sbocchi e crocevia in maniera adeguata e prevedete se necessario delle chicane (barriere, sbarramenti).
  • Rispettate le distanze di sicurezza tra le macchine e assicuratevi che la distanza tra gli scaffali sia sufficiente.
  • L’uso di segnali e demarcazioni consueti nella circolazione stradale favorisce inoltre la sicurezza e scorrevolezza del traffico.

Con queste misure contribuite in maniera attiva a garantire una rete di circolazione sicura.

Una rete di circolazione ben concepita

In fondo è logico: per girare a un angolo con un carrello elevatore a forche, è necessario avere una buona visibilità. Eventuali macchine alte o altri oggetti non devono intralciare la visuale. Anche per quanto riguarda gli imbocchi, i crocevia o la collocazione degli scaffali, ci sono vari aspetti da considerare per garantire una circolazione scorrevole. Si deve tenere conto anche dei corridoi, delle scale e della posizione di eventuali scale fisse a pioli. Con l’ausilio delle nostre indicazioni scoprirete rapidamente come poter progettare o migliorare la vostra rete di circolazione.

Curve

Per stabilire le curve tenete conto dei seguenti aspetti:

Quale veicolo ha la massima sterzatura/raggio di curvatura?
Occorre tener conto in aggiunta dello sbilanciamento dei rimorchi o dei carichi?
A seconda della visibilità occorre tracciare una linea di sicurezza o di direzione (in caso di traffico in senso inverso).

Angoli

La buona visibilità è l’aspetto più importante quando si progettano vie di circolazione intorno ad angoli. Una visibilità insufficiente rende impossibile proseguire. Assicuratevi che il campo visivo sia possibilmente ampio e rimuovete all’occorrenza macchine alte e altri oggetti. Se la situazione lo richiede, montate uno specchio parabolico.

Evitare incidenti in corrispondenza di imbocchi, incroci e chicane

Imbocchi

Se agli imbocchi non è possibile avere una visuale perfetta della via di circolazione, dovete installare un segnale di stop. La sicurezza prima di tutto

Incroci

Analogamente alla circolazione stradale, agli incroci potete assegnare delle priorità. In altre parole: le vie di circolazione con diritto di precedenza devono essere segnalate come tali. Contrassegnatele quindi con un divieto di precedenza o con un segnale di stop. Se necessario, occorre installare uno specchio parabolico.

Chicane

In questo caso hanno una funzione utile: proteggono il vostro personale, evitando che dalla via pedonale qualcuno possa invadere una via di circolazione o una strada principale. Agli imbocchi con scarsa visibilità sono di importanza vitale.

Una chicane sotto forma di barriera in metallo è posta nelle immediate vicinanze di una porta in modo che i pedoni che passano dalla porta non invadano incautamente la via di circolazione adiacente.

Una chicane assicura che i pedoni non invadano incautamente una via di circolazione.

Accesso alle macchine

Per evitare collisioni tra i carrelli elevatori e il vostro personale, i posti di lavoro a una macchina non devono invadere una via principale di circolazione. Assicuratevi che tutte le macchine possano essere raggiunte attraverso vie di circolazione secondarie appositamente contrassegnate. Devono avere una larghezza minima di 0,8 m.

Uso di una macchina su una via di circolazione secondaria

Per poter usare una macchina in sicurezza, la larghezza della via di circolazione secondaria deve essere di almeno 0,8 m.

Altri posti di lavoro

Anche le superfici di appoggio e di deposito o altri luoghi di lavoro devono essere posizionati in modo tale che il vostro personale non debba sostare sulle vie di circolazione durante il lavoro. Assicuratevi quindi che vi sia spazio a sufficienza quando stabilite le dimensioni dei posti di lavoro. In questo modo garantite che il vostro personale della produzione non debba sostare sulle vie dei circolazione e tanto meno i tecnici quando eseguono lavori di manutenzione.

Se tra una macchina o un’altra installazione tecnica e il vostro personale si trova una parete, la distanza tra la macchina e la parete deve essere di almeno 0,5 m, anche quando elementi di macchine o pezzi animati da moto di lavorazione come piani di lavoro, pistoni o slitte sono estratti completamente. In questo modo il vostro personale può svolgere i lavori corrispondenti senza impedimenti.

Una distanza di 0,5 m tra parete e attrezzatura di lavoro è il minimo

Una distanza di 0,5 m tra parete e attrezzatura di lavoro è il minimo.

Scaffali

Scaffali/ubicazione per l’uso manuale

Progettate le vie di circolazione interne aziendali in modo tale che non passino davanti a scaffali (ad es. per pezzi da lavorare, utensili o materiale ausiliare). Così evitate incidenti.

Protezione antiurto

Basta una piccola distrazione di un carrellista per danneggiare il montante di uno scaffale o, nel peggiore dei casi, farlo collassare. Nei punti nevralgici dovete dotare i montanti delle scaffalature in ogni caso di una protezione antiurto. Questa deve essere ancorata separatamente.

Binari

Qui vale un principio semplice: i binari nell’area generale di circolazione o all’interno di stabilimenti vanno posati a fìlo del pavimento.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare