Rottura controllata di tubi in fibrocemento – scheda tematica

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33091.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      03/01/2022

      Descrizione

      Fino al 1994 era possibile costruire installando tubi in fibrocemento.Quando le circostanze richiedono di riparare o adeguare tali tubazioni, bisogna provvedere a sostituirle.In questa scheda tematica vi illustriamo come rompere in modo controllato un tubo usando un mazzotto o una mazza.

      Quando si lavora con l'amianto il rischio c'è sempre.Prima di iniziare bisogna quindi effettuare operazioni preparatorie perché non sia messa a rischio la salute di nessuno.

      • Iniziate con una valutazione realistica dei pericoli.
      • Fate presente al personale che qualunque intervento su materiali contenenti amianto è fonte di grandi pericoli e che vanno quindi osservate strettamente le misure di protezione.
      • Assicuratevi di evitare qualunque contaminazione e di fornire un sufficiente ricambio d'aria.

      Nella scheda tematica abbiamo descritto punto per punto lo svolgimento del lavoro, inclusi pause, misure di igiene, pulizia e smaltimento.La presenza di fotografie dell'esecuzione pratica aumenta la comprensibilità.Rispettate le disposizioni della OLCostr e della Direttiva CFSL «Amianto».

      Qualora non siate in grado di seguire la procedura qui descritta, è necessario incaricare una ditta specializzata in bonifiche da amianto riconosciuta.

      Per maggiori informazioni sul tema visitate la nostra pagina Amianto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento