Trasporto in azienda di liquidi facilmente infiammabili

Indice

Standard Variante
Codice
33038.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
08/01/2011

Descrizione

Nella vostra azienda si trasportano liquidi infiammabili all’interno di edifici? In questo caso è necessario implementare un’adeguata protezione contro le esplosioni. Carrelli elevatori, come ad es. gli elevatori elettrici, possono diventare una fonte di innesco efficace, a causa della formazione di scintille nel motore elettrico. Se un fusto contenente un liquido facilmente infiammabile si danneggia, può provocare incendi o esplosioni.

In questa scheda tematica trovate tutte le informazioni per poter trasportare in sicurezza liquidi infiammabili nella vostra azienda.

A tale proposito analizziamo i punti seguenti:

  • Carrelli elevatori: quando devono essere dotati di una costruzione resistente alle esplosioni?
  • Ascensori: avvertenze sulle quantità massime di liquidi facilmente infiammabili trasportabili senza costruzione resistente alle esplosioni e altre informazioni.
  • Vie di circolazione: condizioni per la suddivisione in zone non a rischio di esplosione
  • Stoccaggio intermedio: anche rampe, accettazione merci e aree di trasbordo devono essere definite come zone a rischio di esplosione in determinate circostanze. Qui trovate tutte le informazioni.

Vi indichiamo anche le eccezioni che possono verificarsi in base alle singole applicazioni. In alcuni casi, ad esempio in occasione di una valutazione del rischio, è possibile rinunciare a misure di sicurezza corrispondenti. Anche il piano di emergenza fa parte di questa scheda tematica, così come le avvertenze relative alle direttive CFSL in vigore.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento