Travi per casseratura – Scheda tematica per strutture sicure

Indice

      Travi per casseratura – Scheda tematica
      Codice
      33014.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01/01/2022

      Descrizione

      Il cedimento di un cassero per solette rappresenta un disastro per qualsiasi impresa edile, perché da un lato i collaboratori possono rimanere gravemente feriti o addirittura perdere la vita, e dall'altro il danno di immagine per l'azienda è enorme. In linea di massima, la stabilità di un cassero a travi per solette è garantita solo se le travi vengono utilizzate secondo le indicazioni del fabbricante, la ripartizione delle forze è corretta e i lavori vengono eseguiti a regola d'arte.

      Affinché possiate controllare l'utilizzo corretto delle travi sul vostro cantiere, vi forniamo a supporto una scheda tematica con i principali criteri di verifica, ovvero distanze, sovrapposizioni, fissaggio o anche le condizioni delle travi. Durante il montaggio di un cassero a travi si devono tassativamente osservare i punti seguenti:

      • I punti di giunzione e le estremità delle travi devono essere muniti di teste a forcella.
      • Le travi per la casseratura di solette non devono essere posate in piano.

      La scheda tematica contiene numerose figure, che mostrano l'aspetto di un cassero a travi per solette stabile e sicuro e quali installazioni non sono ammesse. Inoltre, sul foglio di due pagine è disponibile anche una tabella con le prescrizioni e norme rilevanti.

      Ulteriori informazioni sull'argomento sono disponibili nelle nostre due schede tematiche Puntelli per solette e Casseri per solette in strutture con soffitti alti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento