Pannelli multistrato

Utilizzo di pannelli multistrato (ad es. pannelli da casseratura)

  • I pannelli da casseratura non sono progettati per essere elementi portanti e non vanno utilizzati come piani di calpestio o similari.
  • È importante rispettare le indicazioni del fabbricante.

Quando i pannelli multistrato, ad es. quelli da casseratura, vengono utilizzati in modo inappropriato, spesso sono causa di gravi infortuni da caduta.

I pannelli da casseratura sono progettati per il rivestimento di casseforme e non devono essere utilizzati come elementi portanti al di fuori delle casserature, ad esempio lungo le vie di passaggio. I pannelli multistrato in legno massiccio sono infatti molto sensibili agli indebolimenti strutturali (superficie). Bastano minimi danneggiamenti meccanici o intagli per ridurre sensibilmente la loro capacità portante.

I pannelli da casseratura non vanno pertanto utilizzati come piani di calpestio su ponteggi per facciate, ponteggi a cavalletto, ponteggi mobili su ruote o per scopi simili. Non è neppure consentito utilizzarli come elementi per una protezione laterale.

I pannelli multistrato devono essere impiegati solo in modo conforme alle disposizioni d'uso. A tale proposito, bisogna rispettare le indicazioni fornite dal fabbricante.

Riferimenti di legge

La portata minima dei piani di calpestio è disciplinata dall'art. 44   dell'Ordinanza sui lavori di costruzione.

Pericolo! Pittore in piedi su un pannello da casseratura appoggiato a sua volta su un ponteggio a cavalletto.
È vietato utilizzare i pannelli da casseratura sui ponteggi a cavalletto.
Pericolo! Pannello da casseratura inserito fra due piani di calpestio di un ponteggio.
I pannelli da casseratura non vanno utilizzati come piani di calpestio.