Giornale gratuito «top TODAY» con materiale didattico

Il rischio che un apprendista si infortuni sul lavoro è maggiore rispetto a quello di un altro lavoratore. Per sensibilizzare il prima possibile i giovani sui rischi e sulle loro conseguenze, la Suva ha realizzato insieme ad alcuni docenti di cultura generale dei sussidi didattici per le scuole professionali.

Il materiale didattico è composto dal giornale gratuito «top TODAY» e dalla documentazione «Rischi e competenza in materia di rischio». «top TODAY» propone vari articoli sui rischi che caratterizzano la vita quotidiana dei giovani. «Gli articoli forniscono lo spunto ideale per affrontare in classe tematiche disparate, ma che riguardano da vicino tutti gli apprendisti. È importante che i giovani lavoratori imparino a gestire i rischi della vita» spiega Peter Wyss, insegnante presso il Centro di formazione professionale edilizia e artigianato di Lucerna. Con esempi concreti tratti dagli ambiti sicurezza sul lavoro e nel tempo libero, gestione della salute nonché economia e assicurazioni, «top TODAY» mette in luce le varie sfumature dei rischi.

Gli apprendisti, durante le lezioni di cultura generale, vengono guidati passo dopo passo attraverso l'analisi di svariati pericoli grazie al supporto didattico «Rischi e competenza in materia di rischio», che si suddivide in cinque moduli: Rischi della vita, Salute e gestione del rischio, Statistica sugli infortuni e responsabilità personale, Assicurazioni e Responsabilità civile. Lo scopo è fornire agli allievi di scuola professionale uno strumento utile per evitare gli infortuni durante il tirocinio. La Suva mette gratuitamente a disposizione il giornale «top TODAY» in formato cartaceo  . Il resto del materiale può essere scaricato, sempre gratis, in formato PDF.

Documentazione didattica con soluzioni e supplemento