I pericoli si nascondono ovunque. Nella maggior parte dei casi non capita nulla, ma non sempre è così. Affinché i collaboratori imparino a riconoscere e valutare meglio le situazioni di rischio, è bene sensibilizzarli al riguardo. «3-2-1: il quiz» è uno strumento intuitivo e accattivante che aumenta la consapevolezza dei pericoli in diversi ambiti:
tirocinio in sicurezza
infortuni domestici
lavori forestali
manutenzione
edilizia
sport
legno
amianto
Condizioni generali
L'offerta è rivolta a tutti i collaboratori.
Il modulo può essere svolto in piena autonomia; viene fornito in una valigetta che contiene i seguenti materiali: computer, monitor, due pulsantiere da collegare al monitor con un apposito cavo, un manifesto da appendere.
La durata massima del noleggio è di tre settimane.
Durata e numero di partecipanti
Preparazione: 20 minuti (una tantum, per montare e allestire la postazione)
Svolgimento: 5 minuti (per serie di domande)
2 persone (una per pulsantiera)
Obiettivi
Sensibilizzare i collaboratori sui pericoli di infortunio, affinché possano adottare un comportamento più attento nella vita quotidiana ed evitare infortuni.
Contenuto
Ordinare la valigetta utilizzando il modulo sottostante (chi desidera giocare online può cliccare qui ).
Predisporre il quiz in un luogo adatto (ad esempio su un tavolo stabile) seguendo le istruzioni.
Appendere il manifesto (presente nella valigetta) per stimolare i collaboratori a giocare. Informare i collaboratori sulla possibilità di giocare al quiz (tramite e-mail, Intranet, durante le riunioni). Comunicare la durata del gioco.
Come funziona il gioco: due giocatori rispondono a una serie domande su un argomento selezionato. I giocatori devono scegliere la risposta giusta fra le tre opzioni a disposizione. Chi preme per primo il pulsante e risponde correttamente guadagna un punto. Vince chi arriva prima a cinque (o tre) punti.
Al termine dell'iniziativa, restituire il modulo in prestito.
Spazio e attrezzature
Luogo frequentato all'interno dell'azienda
Locale con superficie piana di almeno 2x2 metri, tavolo per monitor e pulsantiere, eventualmente due sedie
Presa di corrente da 230 V, eventualmente prolunga
Fai da te
Per le aziende assicurate alla Suva, il modulo fai da te è gratuito (incl. consegna e restituzione). Qui è possibile ordinare o scaricare il materiale.