Amianto «esposizione interattiva» Modulo di prevenzione

Prima di iniziare la ristrutturazione o lo smantellamento di un vecchio edificio, ogni azienda ha il dovere di accertare in anticipo se sono presenti eventuali sostanze particolarmente pericolose come l'amianto e adottare le necessarie misure di sicurezza. Affinché l'amianto venga individuato e i dipendenti possano dire «STOP» in caso di pericolo, sono necessarie conoscenze specifiche e sensibilità nei confronti di questa problematica.

Il modulo di prevenzione dedicato all'amianto fornisce informazioni importanti ai dipendenti e ai superiori, indicando anche le necessarie misure di protezione. L'argomento viene spiegato in modo interattivo ed esperienziale.

Nel seguente video si può vedere in cosa consiste il modulo di prevenzione e quali sono i possibili risultati in azienda.

Obiettivo

Tutti i dipendenti e superiori sono informati e sensibilizzati sul pericolo amianto allo scopo di evitare situazioni di pericolo.

Destinatari
  • Tutti i lavoratori che possono entrare in contatto con l'amianto durante i lavori di ristrutturazione o smantellamento di un edificio.
  • Superiori
  • Uffici di architettura e ingegneria
  • Scuole professionali, scuole universitarie professionali e università
Condizioni generali

Preparazione (tempo): 2 ore circa

Svolgimento (tempo): un'ora di introduzione da parte di uno specialista della Suva. Al termine, ogni persona può visitare la mostra interattiva per 15-20 minuti. L'ideale sarebbe tenere il modulo in azienda come minimo una settimana lavorativa.

Luogo: in azienda

Numero di partecipanti: minimo 80 persone. Il modulo può essere frequentato individualmente.

Modalità di svolgimento: con il supporto di uno specialista della Suva

Costi: Se il modulo e svolto con l’assistenza di uno specialista della Suva, saremo lieti di inviare una offerta. Se l'azienda elabora un piano dettagliato e dispone di sufficienti competenze, il modulo può essere utilizzato senza uno specialista Suva e questo non comporta alcun costo.

Procedura
  • Leggere le istruzioni per il montaggio.
  • Accertare se in azienda c'è un luogo indicato per lo svolgimento del modulo di prevenzione (min. 30 metri quadrati oppure diametro del cerchio da 4 a 5 m). È possibile scaricare una guida online.
  • Stabilire una data per lo svolgimento del modulo in accordo con la Suva. Comunicare alla Suva in quale lingua (tedesco o francese) si desidera svolgere il modulo di prevenzione. Sarebbe opportuno che il modulo di prevenzione rimanesse installato come minimo per una settimana intera.
  • Pianificare ulteriori misure relative all'amianto, ad es. regole vitali.
  • Comunicare in azienda a partire da quale data il modulo di prevenzione sarà accessibile a tutti i dipendenti.

Con specialista

Il modulo può essere modificato in base alle esigenze dell’azienda e svolto con l’assistenza di uno specialista della Suva.