Ordinate il modulo «Rilevamento della velocità» per misurare in tempo reale a quale velocità sfrecciano i vostri dipendenti sulle piste da sci. Chi scende tenendo conto delle condizioni meteo, del posto e del terreno? Chi invece sopravvaluta le proprie capacità? Chi sottovaluta la propria velocità?
Con questo modulo è possibile sensibilizzare il team in modo chiaro, direttamente sulle piste, facendo capire quali sono i rischi di un’eccessiva velocità.
Workshop sulla pista: circa 60 minuti (dipende della dimensione del gruppo e del numero di misurazioni.
Questo modulo è indicato per promuovere la consapevolezza dei rischi legati agli sport sulla neve durante una giornata sugli sci con i colleghi di lavoro. Grazie al rilevamento della velocità, gli appassionati di sci e snowboard si rendono conto della velocità effettiva con cui affrontano le piste e di come la velocità incida sullo spazio di frenata e sul rischio di caduta.
Il modulo di prevenzione viene spedito per posta (il numero dei moduli è limitato) ed è composto da un radar per il rilevamento della velocità, una guida per i partecipanti e alcuni omaggi con messaggi di prevenzione targati Suva. Tutto il kit va a supporto dell'attività di prevenzione e, nel caso specifico, al rilevamento della velocità sulle piste. La restituzione del radar è gratuita.
Alcuni omaggi con messaggi di prevenzione
Il giorno dell'evento il gruppo fa una sessione di riscaldamento (video: Il riscaldamento può prevenire le lesioni
Svolgimento del training:
Molti infortuni accadono perché si tende sottovalutare la propria velocità e a sopravvalutare le proprie capacità. Calcolando un tempo di reazione di circa un secondo per inclinare gli sci allo scopo di sterzare o frenare, uno sciatore o snowboarder che procede a una velocità di 50 km/h rischia di trovarsi 12 m più avanti nell'arco di quel secondo. Se a questa velocità va a sbattere contro qualcosa o qualcuno senza frenare, le lesioni sarebbero pari a quelle di una caduta da un'altezza di 10 m.
Effets de la vitesse > Effetti della velocità
Distance de réaction > Spazio di reazione
Hauteur de chute > Altezza di caduta
Vitesse > Velocità
Manoeuvre de freinage ou d’évitement > Frenata o evitamento
Distance de freinage ou d’évitement > Spazio di frenata o evitamento
Per il rilevamento della velocità, il capogruppo sceglie un pendio con una buona visibilità, poco frequentato dagli altri e con un grado basso di difficoltà. Consiglio: informatevi presso il responsabile della pista del comprensorio sciistico. L'area di partenza e di arrivo può essere contrassegnata con bastoni, pali o bandiere.
Per le aziende assicurate alla Suva il noleggio è gratuito. È possibile ordinare o scaricare il materiale qui.