Modulo: notifica di infortunio LAINF

Indice

Standard Variante
Codice
109.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01/01/2016

Descrizione

Gli infortuni o un sospetto di malattia professionale dovrebbero essere notificati il prima possibile. In tal senso, in questi casi i dipendenti devono rivolgersi ai propri superiori. I datori e le datrici di lavoro notificano gli infortuni o le malattie professionali alla Suva.

Quando notificate un caso di infortunio, occorre prestare attenzione alla completezza dei dati. Così facendo si sostiene in modo mirato e completo l'assistenza della persona infortunata. In tal senso si consiglia di sfruttare il modulo qui messo a sua disposizione per il download e di compilarlo nel modo più dettagliato possibile.

Come alternativa, per notificare un infortunio è possibile utilizzare con altrettanta semplicità ed efficienza il nostro strumento online SunetLight.

Ricordiamo che gli infortuni per i quali le persone coinvolte non risultano inabili al lavoro o lo sono per un massimo di tre giorni sono considerati infortuni bagatella. Tali infortuni vanno notificati tramite il modulo «Annuncio d’infortunio-bagatella».

Abbiamo sviluppato diverse offerte digitali per rendere più semplice ed efficiente la procedura di notifica degli infortuni. Le opportunità sono riportate alla nostra pagina «Notifica di infortunio».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento