Gehöruntersuchung, Arbeitsmedizin

Esame dell'udito

  • Il servizio online «Esame dell'udito» nel portale clienti della Suva consente uno scambio sicuro, semplice e rapido dei dati riguardanti gli esami dell'udito.
  • Iscrivete i vostri collaboratori all'esame dell'udito direttamente nel portale clienti della Suva: portale clienti  .

1. Creare un account

Qui  potete registrarvi al portale clienti.

2. Aderire all'azienda

Qui  potete aderire alla vostra azienda e accedere così alle informazioni interne e ai servizi.

3. Richiedere l'autorizzazione

Richiedete l'autorizzazione all'amministratore dell'impresa. Troverete il suo nominativo qui  nella «Gestione del profilo» alla sezione «Appartenenza all'azienda».

Richiedete il ruolo «Esame dell'udito» e l'autorizzazione per la sede a cui volete iscrivere i vostri collaboratori. Potete richiedere l'autorizzazione anche per più o tutte le sedi.

Prevenzione dei danni all'udito

Gli esami profilattici dell'udito si rivolgono a quelle persone la cui esposizione al rumore supera il valore limite sul posto di lavoro e per le quali è possibile prevenire un danno uditivo causato dal rumore. Le lesioni all'udito si sviluppano prevalentemente nei primi dieci anni di esposizione al rumore senza protezione. A esserne colpiti sono per lo più i giovani. Pertanto, le visite nell'audiomobile si concentrano soprattutto sulle persone di età inferiore ai 40 anni. Superata questa soglia, infatti, l'udito diminuisce con l'avanzare dell'età.

1a fase: rilevamento

Nel caso in cui gli esami profilattici dell'udito riguardino la vostra azienda, la Suva vi comunicherà le date dei prossimi esami. Vi preghiamo pertanto di registrare direttamente nel portale clienti i collaboratori che devono sottoporsi agli esami profilattici nell'audiomobile.

2a fase: conferma

Circa sei settimane prima degli esami la Suva vi invierà le necessarie informazioni sull'orario e il luogo. Controllate e aggiornate i dati inseriti nella fase «Rilevamento».

La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni riveste per noi una grande importanza. La Suva utilizza le tecnologie di sicurezza usuali nel settore, applica direttive rigorose e impiega tecnologie, come l'autenticazione a due fattori (2FA), per proteggere i vostri dati.

Maggiori informazioni sugli esami dell'udito nell'audiomobile della Suva sono disponibili nella scheda tematica «Audiomobile»  .

  • Suva contatto servizio clienti
  • Rösslimattstrasse 39
    6005 Luzern