AMV, aziende, precauzione di salute sul lavoro, medicina del lavoro

Prevenzione nel settore della medicina del lavoro

  • Il servizio online «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» nel portale clienti della Suva consente uno scambio sicuro, semplice e rapido dei dati riguardanti la profilassi nel settore della medicina del lavoro.
  • Iscrivete i vostri collaboratori al servizio «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» direttamente nel portale clienti della Suva: portale clienti .

Iscrizione alle visite profilattiche nel portale clienti

1. Creare un account

Qui  potete registrarvi al portale clienti della Suva.

2. Aderire all'azienda

Qui  potete aderire alla vostra azienda e accedere così alle informazioni interne e ai servizi.

Una donna e un uomo che guardano insieme un tablet

3. Richiedere l'autorizzazione

Richiedete l'autorizzazione all'amministratore dell'impresa. Troverete il suo nominativo qui  nella «Gestione del profilo» alla sezione «Appartenenza all'azienda».

Richiedete il diritto di accesso «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» e l'autorizzazione per la sede a cui volete iscrivere i vostri collaboratori. Potete richiedere l'autorizzazione anche per più o tutte le sedi.

Svolgimento delle visite profilattiche della medicina del lavoro

Aggiornamento continuo dei dati dei collaboratori

Vi preghiamo di registrare immediatamente l'inizio e la fine dell'esposizione dei collaboratori ai pericoli per la sede interessata. In questo modo eviterete convocazioni errate o incomplete da parte della Suva.

1ª fase: convocazione

La Suva vi invia una lista dei collaboratori esposti a un determinato pericolo che devono sottoporsi alle visite profilattiche, insieme alla lettera informativa per i rispettivi collaboratori. Vi preghiamo di consegnare tali lettere informative ai collaboratori.

2ª fase: visita profilattica di medicina del lavoro

Le visite profilattiche vengono svolte in tre programmi:

  1. Visita medica: i collaboratori vengono visitati da medici specializzati. I collaboratori consegnano la lettera informativa al medico esaminatore. Il medico può in seguito scaricare il formulario per la visita e trasmetterlo alla Suva dopo la visita (cfr. anche suva.ch/amvmedinfo ) .
  2. Monitoraggio biologico: l'azienda riceve da un laboratorio gli appositi recipienti e li distribuisce ai collaboratori che devono sottoporsi alla visita. L'azienda rispedisce i campioni al laboratorio, che trasmette i referti rilevati alla Suva.
  3. Sondaggio lavoratori: i collaboratori ricevono un link per e-mail o una lettera informativa per posta in cui si chiede loro di rispondere al sondaggio online sul loro stato di salute.

3ª fase: comunicazione di idoneità o ulteriori accertamenti

Qualora i risultati delle visite mediche o dei sondaggi tra i lavoratori siano nella norma, l'azienda riceve una comunicazione di idoneità per la persona visitata e la data della prossima visita.

Se, a seguito di referti e risultati non nella norma, sono necessari ulteriori accertamenti, si provvederà a organizzarli personalmente con il collaboratore interessato e l'azienda.

La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni riveste per noi una grande importanza. La Suva utilizza le tecnologie di sicurezza usuali nel settore, applica direttive rigorose e impiega tecnologie, come l'autenticazione a due fattori (2FA), per proteggere i vostri dati.

Maggiori informazioni sullo svolgimento delle visite, i programmi di esame e le basi legali sono riportate nel factsheet «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» .

  • Suva contatto servizio clienti
  • Rösslimattstrasse 39
    6005 Luzern