La prevenzione nel lavoro temporaneo – una panoramica degli strumenti

Indice

      La prevenzione nel lavoro temporaneo – una panoramica degli strumenti
      Supporto informativo
      Tool e test, PDF
      Edizione
      10/26/2022

      Descrizione

      Il lavoro temporaneo comporta un cambio frequente di aziende ed è per questo che i lavoratori hanno difficoltà a sviluppare una certa cultura della sicurezza e una routine, il che li rende più suscettibili agli infortuni sul lavoro. Essi hanno pertanto bisogno di una formazione approfondita in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

      La panoramica «Strumenti di prevenzione 70C» propone un elenco degli strumenti dedicati alla prevenzione degli infortuni nel prestito di personale, messi a disposizione dalla CFSL, da swissstaffing e dalla Suva.

      • Per l'impresa acquisitrice è disponibile qui un «Profilo dei requisiti» della CFSL, cui vanno ad aggiungersi supporti didattici, filmati, documentazioni, regole di sicurezza e consigli da utilizzare per i propri corsi di formazione.Sono altresì elencate le «regole vitali» per i vari settori.
      • Il prestatore può rilevare sistematicamente le qualifiche dei lavoratori sulla base del «profilo di qualifica» della CFSL. Più le qualifiche sono idonee al posto di lavoro e più sicuro ed efficiente sarà il lavoro a prestito.
      • I lavoratori temporanei possono trovare nell'elenco gli strumenti, tra cui il passaporto per la sicurezza, l'opuscolo «Nuovo posto di lavoro - nuovi pericoli» o i filmati con il personaggio animato Napo.

      Per maggiori informazioni consigliamo la pubblicazione Comunicazioni n. 68 della CFSL, la Nota informativa per azienda acquisitrice di swissstaffing e la Charta della sicurezza elaborata dalla Suva in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i progettisti e i sindacati.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento