Il momento della verità: responsabilità in cantiere – video

Indice

undefined
Italiano
Supporto informativo
Video, MP4
Edizione
10/26/2022

Descrizione

Circa la metà degli infortuni gravi sul lavoro si verifica nei cantieri edili e un infortunio professionale mortale su quattro avviene nell'edilizia. Dietro queste cifre si nascondono le vite di singoli individui. Oltre a colpire duramente le vittime e le rispettive famiglie, un infortunio del genere lascia anche il segno sui colleghi di lavoro e sui responsabili in cantiere.

Il video «Il momento della verità» mostra che un incidente grave o addirittura fatale solleva sempre la questione della colpa. Ad esempio, il caposquadra Dario Di Pietro si accusa pesantemente, perché non si è assunto adeguatamente le proprie responsabilità.

Il filmato si rivolge in primo luogo ai superiori che pianificano i progetti di costruzione e li implementano in cantiere. Nel filmato viene mostrato quanto segue:

  • l'importanza della tutela della sicurezza e della salute sul lavoro
  • le conseguenze della tolleranza delle carenze in materia di sicurezza
  • perché ognuno deve assumersi le proprie responsabilità

Potete anche mostrare il video ai vostri collaboratori. La tragica storia di Michele, l'operaio edile ferito a morte, evidenzia che la sicurezza in cantiere richiede un lavoro di squadra. Gli infortuni possono essere evitati solo se i superiori fanno rispettare le regole, restando fermo che i collaboratori non le trascurano mai nell'interesse di tutti.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, si rimanda alla nostra pagina Il cantiere.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento