Per evitare esplosioni e intossicazioni negli spazi ristretti utilizziamo un ventilatore di aspirazione.

Affidare i lavori con sostanze chimiche soltanto a personale appositamente istruito.

Come fare
  1. Scaricare la regola vitale 8 «Per evitare esplosioni e intossicazioni negli spazi ristretti utilizziamo un ventilatore di aspirazione» (vedi link sotto).
  2. Istruire il personale in merito.
  3. A istruzione avvenuta, far firmare il «registro delle istruzioni» ai lavoratori.
  4. Verificare regolarmente se nella propria azienda si rispettano le misure di sicurezza necessarie quando si accede a spazi ristretti.
  5. Rammentare regolarmente ai lavoratori di rispettare questa regola vitale.

Nota bene!

  • Informarsi sugli spazi ristretti presenti in azienda.
  • Discutere con il personale la situazione.
  • Comunicare a chi deve rivolgersi il personale in caso di dubbio.
  • Mettere in chiaro che si vigilerà sul rispetto delle regole. Dire anche quali sono le sanzioni previste in caso di trasgressione.
Grazie!

Grazie al «Il mio programma di prevenzione», nei mesi scorsi vi abbiamo fornito importanti informazioni e vi abbiamo presentato le regole vitali del vostro settore con le quali avete formato i vostri dipendenti. Grazie! In questo modo avete dato un grandissimo contributo alla prevenzione nella vostra azienda.

Nessun lavoro è così importante da rischiare la propria vita o quella dei propri dipendenti. Con le regole vitali è possibile evitare la maggior parte degli infortuni gravi. Le regole, però, sono efficaci solo se vengono applicate, spiegate e controllate regolarmente.