Giovane donna che allunga la mano per aiutare il suo compagno ad arrampicarsi.

Offerta di consulenza in tema di sicurezza nel tempo libero e gestione della salute

  • Le aziende che investono in modo sistematico nella salute dei propri dipendenti ottengono risultati tangibili e quantificabili.
  • La Suva offre alle aziende un servizio di consulenza personalizzata per mettere a punto piani di prevenzione e tutela della salute duraturi.
  • Le aziende possono eseguire il test di autovalutazione sulla gestione della salute in azienda oppure partecipare a uno dei nostri corsi sul tema.

Consulenza personalizzata per le grandi imprese

La prevenzione degli infortuni e la gestione della salute in azienda sono fattori di successo importanti per un'impresa. Oltre la metà dei collaboratori, infatti, è assente dal lavoro almeno una volta all'anno a causa di un infortunio o una malattia.

Oltre a collaudati moduli di prevenzione, la Suva offre alle grandi aziende un servizio di consulenza personalizzato. La nostra esperienza ci ha insegnato che per raggiungere gli obiettivi desiderati servono piani di prevenzione e tutela della salute a lungo termine. Ecco perché alle imprese interessate consigliamo di collaborare con noi per una durata dai tre ai quattro anni.

La Suva offre alle imprese la sua consulenza
  • nella realizzazione di progetti concernenti la prevenzione e la salute mettendo a disposizione personale specializzato nei vari settori, ad es. sport, psicologia, ergonomia o altre scienze sanitarie;
  • nell'analisi della situazione e degli indici per consentire una pianificazione efficace e duratura a lungo termine delle misure di prevenzione;
  • nella formulazione di piani di prevenzione sostenibili a lungo termine;
  • nell'attività di comunicazione rivolta ai collaboratori;
  • nella programmazione dei passi giusti per ottenere il marchio «Friendly Workspace»  
All'azienda il programma di consulenza personalizzata offre i seguenti benefici
  • evitare dolore e sofferenze dei collaboratori;
  • promuovere la cultura d'impresa focalizzata sui collaboratori e sulla loro salute, aumentando così la motivazione e il grado di identificazione con l'azienda;
  • diminuire gli infortuni e i casi di malattia nonché i relativi costi.
Moschettone che unisce gli occhielli di due funi

Interventi

Consulenza della Suva: un'offerta che merita attenzione

Chi è interessato a un colloquio orientativo non vincolante può contattare il nostro team di consulenza via telefono: 041 419 59 84  o e-mail: moduliperlaprevenzione@suva.ch

Test di autovalutazione sulla gestione della salute in azienda

Se un'azienda desidera fare il punto della situazione sulla propria gestione della salute può effettuare il test di autovalutazione   della Suva che consente di individuare eventuali punti deboli e intervenire con misure specifiche di miglioramento.

Il nostro pacchetto di moduli di prevenzione pronti all'uso aiuta le aziende a sensibilizzare i collaboratori sui rischi di infortunio e sui temi legati alla salute.

Moduli di prevenzione

Un'efficace gestione delle assenze contribuisce a ridurne il numero. Cosa serve per mettere a punto un sistema di gestione delle assenze?

Gestione delle assenze

Come dimostrano vari studi, la conoscenza è un fattore decisivo per il successo nell'opera di prevenzione all'interno di un'azienda. I nostri corsi consentono di apprendere tutto ciò che serve sapere sul tema.

Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2017»

La Suva sostiene questa iniziativa che premia progetti particolarmente meritevoli nel campo della prevenzione e della tutela della salute.

Se un'impresa ha realizzato un progetto mirato alla prevenzione di infortuni e malattie o alla gestione della salute in azienda che si è dimostrato innovativo e valido per l'impresa e i lavoratori, può partecipare al Grands Prix Suisse   «Salute-Impresa 2017».
Cartello indicatore

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.