Moduli di prevenzione

  • Adottare misure di prevenzione specifiche sul lungo periodo contribuisce a ridurre notevolmente il rischio di infortuni nel tempo libero e sul lavoro e quindi anche il numero di onerosi giorni di assenza.
  • I moduli di prevenzione rendono più facile alle aziende agire in modo consapevole nella lotta contro gli infortuni, professionali e non.
  • Ispirati a situazioni pratiche, sono concepiti per elaborare misure e soluzioni autonome in base alle proprie esigenze.
  • Le informazioni che accompagnano ogni modulo aiutano a scegliere e attuare quello più idoneo alla propria azienda.

Cosa sono i moduli di prevenzione?

I moduli di prevenzione si articolano in workshop, percorsi e istallazioni per sensibilizzare i collaboratori su varie tematiche.

Ispirati a situazioni pratiche, sono concepiti per elaborare misure e soluzioni autonome in base alle proprie esigenze.

Un modulo di prevenzione comprende tutta la documentazione e l'informazione necessarie per mettere in atto un argomento di prevenzione in un'azienda.

I moduli di prevenzione sulla sicurezza sul lavoro aiutano l'azienda a rispettare gli obblighi di legge e prevenire efficacemente gli infortuni di lavoro.

Come trovare il modulo di prevenzione adatto

  1. Raccogliere le informazioni più importanti sui moduli che interessano.
  2. Scegliere il modulo più consono alle proprie esigenze.
  3. Ordinare il materiale desiderato. In caso di richieste di moduli con l'assistenza di uno specialista, i consulenti della Suva contattano l'azienda per definire i dettagli dell'offerta.
  4. La Suva è sempre a disposizione per offrire soluzioni che integrano i moduli di prevenzione con altre misure ad hoc. I nostri consulenti possono essere raggiunti al numero 041 419 59 24.
Assistenza di uno specialista della Suva o fai da te?
È possibile scegliere e mettere in pratica numerosi moduli anche senza l'assistenza di uno specialista Suva. Chi sceglie di applicare un modulo in modo autonomo, trova nella nostra guida «Do it yourself» tutte le informazioni necessarie per una buona riuscita.
Sicurezza nel tempo libero e gestione sella salute: consulenza personalizzata per le grandi imprese

Le aziende assicurate alla Suva con oltre 100 dipendenti possono avvalersi di un servizio di consulenza personalizzata che di solito abbraccia un arco di tempo di 3-4 anni. Durante questo periodo aiutiamo l'azienda a elaborare un programma di prevenzione a lungo termine e a realizzarlo grazie ai nostri moduli.

In caso di interesse è possibile contattarci scrivendo a: moduliperlaprevenzione@suva.ch

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.