Un piccione trasporta una cassettiera in cielo.

Dichiarazione dei salari

  • I premi dell'assicurazione infortuni professionali e non professionali vengono determinati ogni anno e fatturati in anticipo.
  • L'ammontare dei premi da riscuotere si basa su una stima provvisoria poiché al momento della fatturazione la somma salariale esatta non è ancora nota.
  • L'azienda è tenuta a notificare i salari soggetti a premi al termine di ogni anno civile.

Contabilità salariale: l'essenziale da sapere

Il datore di lavoro deve tenere la contabilità salariale e dichiarare alla Suva a fine anno i salari soggetti a premi.
Eventuali assunzioni e dimissioni vanno notificate solo se incidono in larga misura sulla somma salariale complessiva.

Profilo assicurativo LAINF

Il profilo assicurativo LAINF contiene tutte le indicazioni necessarie per conteggiare e dichiarare correttamente i salari a fine anno. Raccomandiamo di controllare ogni volta il proprio profilo e di apportare eventuali modifiche nel programma di contabilità salariale. Il profilo assicurativo per l'anno successivo viene inviato nel mese di dicembre.

Programma di contabilità salariale

Registrando i salari nel programma di contabilità lo stesso giorno del versamento, si semplificherà la dichiarazione dei salari a fine anno. Se le parti d'impresa sono cambiate rispetto all'anno precedente, occorre anche verificare e adeguare i dati di base dei lavoratori. Gli importi indicati nel programma di contabilità salariale devono figurare anche nella contabilità finanziaria ed essere facilmente verificabili.

Cambiamenti di personale

Le assunzioni e le dimissioni in corso d'anno devono essere notificate alla Suva soltanto se influiscono in modo incisivo sulla somma salariale, in questo caso andrebbe infatti adeguata la fattura dei premi. In caso di cambiamenti del personale non è necessario fornire alla Suva dettagli sui singoli lavoratori, poiché la somma esatta dei salari viene notificata a fine anno per il calcolo dei premi definitivi.

Prima di iniziare un nuovo lavoro molti si concedono una pausa. Durante questo periodo di interruzione l'assicurazione convenzionale offre la copertura assicurativa necessaria contro gli infortuni.

Assicurazione convenzionale
Pratico: sistema di contabilità salariale certificato Swissdec

Per la chiusura di fine anno si può risparmiare tempo prezioso notificando alla Suva la somma salariale direttamente dal proprio sistema di contabilità.

I sistemi di contabilità salariale certificati Swissdec permettono infatti di inviare i dati salariali alla Suva, alle casse di compensazione, alle assicurazioni private, alle casse pensione, alle amministrazioni delle contribuzioni e all'Ufficio federale di statistica direttamente dal proprio programma di contabilità salariale, senza oneri supplementari e in pochi clic.

L'elenco aggiornato dei produttori di sistemi di contabilità salariale certificati è disponibile sul sito della Swissdec  .

L'opinione dei clienti: esempio pratico 

Un meccanico ispeziona un'auto posta su piattaforma elevabile. L'auto è stata costruita interamente con classeur.
Una mano regge con indice e pollice una penna celeste, mentre con il dito medio preme i tasti di una calcolatrice tascabile.

Interventi

Notifica dei salari

Compilare e trasmettere la dichiarazione dei salari

A partire da dicembre 2017 metteremo nuovamente a disposizione via Internet questo confortevole servizio.

 

Avete un programma di contabilità salariale certificato Swissdec? Allora potete trasmettere i dati direttamente dal programma.

100 franchi a chi trasmette per la prima volta con Swissdec i premi definitivi

Utilizzate già un programma di contabilità salariale certificato Swissdec? Inviate direttamente la massa salariale definitiva dal programma di contabilità: è semplice e veloce! Riceverete un ribasso di 100 franchi sui premi come ringraziamento per il vostro contributo alla riduzione del lavoro amministrativo. Per saperne di più: Swissdec  .


In caso di domande potete rivolgervi alla vostra agenzia Suva.

Agenzie e indirizzi
La contabilità non dovrebbe mai distogliervi dal vostro lavoro.

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.