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Assicurazione infortuni per persone coinvolte in provvedimenti dell'AI (AINF AI)

L'essenziale in breve

  • Le persone che svolgono provvedimenti dell'assicurazione per l'invalidità sono assicurate alla Suva contro le malattie professionali e gli infortuni.
  • Durante i provvedimenti la persona assicurata deve avere un rapporto analogo a quello risultante da un contratto di lavoro, svolgendo ad esempio l'attività in un istituto, un laboratorio protetto o un'azienda.
  • In caso di malattia professionale o infortunio, le persone assicurate hanno diritto alle prestazioni stabilite dalla Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
  • Gli infortuni vanno notificati subito all'ufficio AI.

Tutte le informazioni utili sono riportate alle pagine seguenti

Chi è responsabile della copertura assicurativa?

Leggete l'articolo per capire chi deve occuparsi della copertura assicurativa. A seconda dei casi, infatti, può trattarsi dell'azienda, dell'ufficio AI o della persona assicurata. Per ottenere la copertura assicurativa la persona in questione deve avere, con il luogo dove svolge il provvedimento, un rapporto analogo a quello risultante da un contratto di lavoro.

Provvedimenti AI e copertura assicurativa   

Prestazioni assicurative dell'AINF AI

Con la copertura assicurativa AINF AI avete diritto fondamentalmente alle prestazioni stabilite dalla Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Il diritto sussiste anche in caso di ricadute e postumi tardivi, a condizione che siano riconducibili a un infortunio subito in passato ai sensi della LAINF. Il vostro interlocutore è l'ufficio AI competente.

Come sono assicurato durante il provvedimento dell'AI?   

Unfallschein Themenseite UVIV_Web format sRGB_49614.jpegsiehe Original 49614Teaserbild Themenseite UVIVWas passiert nach einem Unfall

Infortunio durante un provvedimento AI

Se avete subito un infortunio, notificatelo subito all'ufficio AI competente. Dopo aver ricevuto la notifica, l'ufficio AI rilascia se necessario un certificato di infortunio che dovrete portare con voi a ogni visita medica. Su questo certificato il medico registrerà l'eventuale incapacità al lavoro. Una volta terminate le cure mediche, inviate il prima possibile il certificato di infortunio al vostro ufficio AI. Se l'incapacità al lavoro dovesse protrarsi a lungo, inviategli una copia ogni mese.

Cosa fare in caso di infortunio?   


Interventi

Avete domande sull'assicurazione infortuni durante i provvedimenti dell'AI (AINF AI)?

Se avete dubbi su chi deve occuparsi dell'assicurazione infortuni, rivolgetevi al vostro ufficio AI o alla vostra azienda.

Se avete domande sulle prestazioni assicurative o sull'infortunio subito durante un provvedimento dell'AI, saremo felici di fornirvi tutte le informazioni del caso. Chiamateci al numero 0848 820 820 (costo della chiamata: CHF 0.08/min) oppure compilare e inviare il modulo di contatto.  

Informazioni di approfondimento

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