Forte aumento degli infortuni con i monopattini elettrici
I monopattini elettrici sono pratici, ma anche pericolosi. Lo dimostra l’ultima statistica degli assicuratori infortuni della Svizzera. In breve tempo il numero degli infortuni si è moltiplicato per venti.
Indice
Sono pratici, facili da trasportare, poco costosi da mantenere e possono essere noleggiati all’interno delle grandi città svizzere. I monopattini elettrici presentano molti vantaggi e sono quindi oltremodo popolari in diverse fasce di età.
Aumento annuo del numero degli infortuni
I monopattini elettrici, tuttavia, fanno anche aumentare il numero degli infortuni. Secondo le cifre attuali fornite dagli assicuratori infortuni della Svizzera, nel 2021 si sono verificati circa 2300 infortuni con i monopattini elettrici. «Nel 2018 abbiamo registrato circa 100 infortuni. Da allora, la curva è in forte ascesa» spiega Alois Fässler, statistico della Suva, che aggiunge: «Presumiamo che le cifre continueranno a crescere e che quest’anno dovremo fare i conti con circa 3500 infortuni con i monopattini elettrici».
Il meteo attuale favorisce gli infortuni
Le strade bagnate e sporche, tipiche di questo periodo dell’anno, favoriscono gli infortuni. «In genere, su un monopattino elettrico si è piuttosto instabili. A causa delle ruote piccole, della velocità elevata e della possibilità di tagliare le curve, è molto importante adottare una guida prudente e predittiva, soprattutto in combinazione con le attuali condizioni meteo» spiega Andrea Lenz, specialista in prevenzione.
Cinque consigli per muoversi in sicurezza con il monopattino elettrico
- Mai in coppia: i monopattini elettrici sono progettati per il trasporto di una sola persona.
- Guidare con prudenza e attenzione: sul monopattino elettrico occorre adattare il proprio stile di guida al fondo stradale e alle proprie capacità, prestando attenzione agli altri utenti della strada.
- Indossare il casco: se si viaggia su un qualsiasi mezzo a due ruote, è utile usare il casco.
- Niente cuffie: distraggono e rendono difficile notare in tempo gli altri utenti della strada.
- Rendersi visibili: è obbligatorio accendere le luci anche di giorno. Si consiglia inoltre di applicare inserti riflettenti sul monopattino elettrico e di indossare un giubbotto catarifrangente.
Contatto per i media
Adrian Vonlanthen
Portavoce Svizzera tedesca
Chi siamo
Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.