Berufseinsteiger_Mediamatiker_1.tif

Tirocinio da mediamatico/mediamatica AFC

Con questa formazione, alla Suva ti trovi nell’interfaccia tra comunicazione, progettazione e informatica. Se hai estro creativo e allo stesso tempo hai affinità per la tecnologia, puoi portare da noi i tuoi talenti. Qui scopri di più su questa professione variegata e sui nostri servizi.

Indice

      L'essenziale in breve

      Tra i tuoi compiti ci sono la creazione di stampati, ti trovi a tuo agio a usare la fotocamera e gestisci anche il nostro sito e i canali dei social media, producendo in tempo reale i relativi contenuti. Affinché tu sia ferrato in tutti gli ambiti, ti supportiamo nel lavoro quotidiano e ti mettiamo a disposizione un’infrastruttura moderna.

      Questi motivi parlano a favore di un tirocinio fa mediamatico o mediamatica alla Suva:

      • Paghiamo le tue tasse scolastiche, i libri di scuola, il cellulare e l’abbonamento metà-prezzo.
      • Da noi vieni assistito professionalmente e individualmente.
      • Dopo aver conseguito con successo la qualifica hai la possibilità di un anno aggiuntivo.

      La formazione come mediamatico/a inizia ad agosto e dura quattro anni. Il luogo di lavoro è Lucerna.

      Così diventi mediamatica AFC/mediamatico AFC

      In questa professione lavorano allrounder in ambito multimediale. Affiancano i settori comunicazione e marketing e i programmatori web.

      Come funziona un tirocinio alla Suva?

      Il primo e il secondo anno impari a creare layout con la suite Adobe Creative. Il tuo compito sarà realizzare materiale stampato, fornire supporto nel web design e raccogliere documentazione. Il terzo anno ti mostriamo come creare brevi sequenze video, foto, grafici o registrazioni audio. Inoltre sviluppi le tue capacità occupandoti dei nostri canali sui social media come Facebook e Instagram. Dopo aver concluso la tua formazione di quattro anni, ricevi l’attestato federale di capacità (AFC). 

      Vorresti respirare l’«aria da mediamatico» all’open day? Allora puoi informarti sulla nostra pagina Open day ed eventi formativi.

      Requisiti

      • Buona capacità di espressione orale e scritta
      • Creatività
      • Attitudine al lavoro di gruppo, atteggiamento aperto ed elevata disponibilità a impegnarsi
      • Atteggiamento cordiale nelle relazioni con clienti, colleghe e colleghi di lavoro
      • Personalità incline all’apprendimento, determinata e capace di entusiasmarsi

      Compiti

      In qualità di mediamatica o mediamatico, supporterai i settori comunicazione e marketing della Suva in ambito multimediale.

      • Durante il primo e il secondo anno di tirocinio, lavorerai e progetterai con Adobe Creative Suite per il web e la stampa.
      • Realizzerai materiale pubblicitario, contribuirai alla progettazione UX, produrrai mailing per i clienti e compilerai le documentazioni.
      • Durante il terzo e quarto anno di tirocinio, ti occuperai della produzione di video e contribuirai alla gestione dei nostri social media come Instagram, Facebook e TikTok.
      • Realizzerai progetti cinematografici: dalla sceneggiatura alle riprese fino alla post-produzione.
      • Gestirai i tuoi progetti in modo creativo e strutturato.

      Le opinioni dei nostri apprendisti

      Suva_Portraits_17_05_22-782_bearbeitet_full.jpg

      David Blöchlinger, mediamatico AFC in formazione

      «Alla Suva sono supportato tantissimo, ma allo stesso tempo posso assumermi delle responsabilità. Questa combinazione di lavoro di squadra e lavoro in autonomia è quello che fa per me.»

      Livia_Meyerhans.jpg

      Livia Meyerhans, mediamatica AFC in formazione

      «La mia formazione alla Suva mi piace perché è molto varia. Inoltre è interessante perché posso imparare molte cose.»

      Contatto

      Il tuo futuro inizia qui. Cogli questa opportunità e contattaci per trovare una risposta alle tue domande. Puoi contattarci telefonicamente o via e-mail. Saremo ben felici di darti una mano.

      Human Resources
      Fluhmattstrasse 1
      6004 Luzern

      Questa pagina è stata utile?