Notifica dei salari più semplice: per le PMI c’è ancora del potenziale
La procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) di Swissdec rivoluziona l’amministrazione salariale. La specialista Catarina Rohrer spiega come un’impresa, a prescindere dalle sue dimensioni, possa beneficiare di questo sistema e quale supporto offre la Suva.
Indice
Catarina Rohrer, a beneficio di coloro che non hanno mai sentito parlare di ELM, può spiegarci brevemente di cosa si tratta?
ELM è la procedura uniforme di notifica dei salari di Swissdec. Consente di trasmettere senza discontinuità una dichiarazione dei salari dal software salariale delle imprese alle organizzazioni destinatarie.
Cosa significa tramettere una dichiarazione dei salari «senza discontinuità»?
In pratica significa che non occorre più compilare moduli o digitare dati manualmente nelle maschere a video. In tal modo lo sgravio per le imprese è notevole, poiché i dati rilevanti vengono trasmessi direttamente dal software di contabilità salariale a tutti i destinatari desiderati.
Chi sono i destinatari?
Si tratta ad esempio di assicurazioni, casse di compensazione, uffici delle contribuzioni e dell’Ufficio federale di statistica.
Perché la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) è più efficiente?
In passato, per presentare la dichiarazione dei salari bisognava compilare, stampare e inviare documenti cartacei. Poi, con l’avvento dei portali online, siamo passati alla compilazione manuale di tutte le informazioni pertinenti. In entrambi casi vi è il rischio di commettere errori digitando i dati. Con la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) non occorre più inserire dati manualmente, tra cui nomi, masse salariali ecc. ELM aiuta le persone incaricate a trasmettere i dati corretti ai destinatari corretti.
Questa procedura dovrebbe aumentare di molto l’efficienza.
Proprio così. Il sistema permette ai clienti di inviare dati ad autorità e assicurazioni in modo veloce e sicuro con un semplice clic. In tal modo si riduce notevolmente il carico di lavoro legato alle dichiarazioni dei salari.
Quali vantaggi può offrire un programma salariale certificato Swissdec alle piccole imprese che magari continuano a fare tutto manualmente?
In un programma salariale certificato Swissdec è sufficiente registrare i dati salariali una sola volta. Non occorre inserire a mano ulteriori informazioni. Inoltre il sistema considera automaticamente gli importi stabiliti dalla legge, ad esempio la franchigia AVS o i salari massimi LAINF / AD.
Quali vantaggi ottengono le grandi imprese dalla procedura uniforme di notifica dei salari (ELM)?
I vantaggi sono sostanzialmente uguali a quelli delle piccole imprese. Nelle grandi imprese, i programmi salariali sono lo standard. Per poter beneficiare della trasmissione dei dati salariali tramite ELM, in alcuni casi è necessario aggiornare i propri sistemi.
Catarina Rohrer, specialista salari
«La maggior parte di esse ha già un programma salariale che supporta ELM, ma molte non utilizzano ancora questa funzione e quindi non beneficiano della semplificazione dei compiti amministrativi.»
Quanto è diffuso ELM oggi?
Attualmente oltre l’80 per cento dei nostri grandi clienti trasmette i propri dati tramite ELM. Nel 2023, complessivamente, circa due terzi delle masse salariali sono state trasmesse alla Suva tramite ELM, per un equivalente di circa 114 miliardi di franchi.
Per le grandi imprese, quindi, ELM è già una realtà consolidata. Com’è la situazione nelle piccole e medie imprese?
Per le PMI c’è ancora del potenziale. Si tratta di aziende con una media di 10-15 dipendenti. La maggior parte di esse ha già un programma salariale che supporta ELM, ma molte non utilizzano ancora questa funzione e quindi non beneficiano della semplificazione dei compiti amministrativi.
Spesso le piccole imprese affidano la dichiarazione dei salari a società fiduciarie. Anche queste ultime possono utilizzare ELM?
Certo. Le imprese possono chiedere alle rispettive società fiduciarie se trasmettono già le dichiarazioni dei salari tramite ELM. Ai fiduciari che ancora non lo fanno raccomandiamo di utilizzare ELM, perché consente anche a loro di risparmiare tempo e fatica.
Quanto costa la funzione ELM per i clienti?
ELM è già integrato nella maggior parte dei programmi salariali ed è disponibile gratuitamente. Una volta configurato il profilo assicurativo, ELM è pronto per essere utilizzato. Ogni anno, a inizio dicembre, la Suva fornisce ai clienti il profilo assicurativo LAINF necessario. A chi non è in grado di effettuare autonomamente le impostazioni raccomandiamo di contattare il produttore di software di riferimento.
Se un’impresa desidera modificare la sua procedura di notifica dei salari, dove può trovare supporto durante l’implementazione di ELM?
Attualmente sul mercato svizzero sono già presenti oltre 115 programmi salariali certificati Swissdec. In aggiunta alla Suva, quasi tutte le assicurazioni, le casse di compensazione e gli uffici delle contribuzioni supportano la procedura uniforme di notifica dei salari. Naturalmente anche i produttori di software di questi programmi offrono supporto a tale riguardo. Sul sito www.suva.ch sono disponibili anche video didattici, testimonial e altre informazioni. Inoltre le persone interessate possono contattare una delle nostre agenzie o inviare un’e-mail all’indirizzo swissdec@suva.ch.
Ultima domanda: è vero che i clienti che trasmettono per la prima volta la dichiarazione dei salari tramite ELM ricevono uno sconto di 100 franchi?
Sì, è vero. ELM garantisce processi più efficienti non solo ai nostri clienti, ma anche alla Suva e ad altri destinatari. I 100 franchi servono a compensare l’onere una tantum che i clienti devono sostenere per installare e configurare ELM.